lunedì 6 febbraio 2012

RECENSIONE: After di Jessica Warman


Titolo: After
Titolo originale: Between
Autore: Jessica Warman
Data di uscita: 11 Ottobre 2011
Editore: Mondadori
Pagine: 414
Prezzo€ 17,00
Vidi un cadavere galleggiare. Era il mio. Elizabeth ha appena festeggiato i diciotto anni con i suoi migliori amici sullo yacht di famiglia. Durante la notte qualcosa la sveglia. Colpi sullo scafo, da fuori, a pelo d'acqua. Liz esce a guardare... In mare c'è un cadavere. Il suo.Mentre si osserva galleggiare con un senso di straniamento e vertigine, la raggiunge Alex, un suo compagno di scuola morto un anno prima. Insieme, i due cercano di capire perché non sono andati "oltre", perché vagano sulla Terra senza poter comunicare con nessuno eppure vedendo e ascoltando tutto, e per colpa di chi sono morti.Elizabeth assiste così alle indagini sul suo omicidio, e scoprirà che tutti, a cominciare dai suoi genitori, sua sorella e il suo fidanzato, nascondono dei segreti. Che forse sarebbe stato meglio non svelare...



My rolling thought

La vita di Elizabeth Valchar è perfetta: è bella, ricca, popolare e ha tutto ciò che una ragazza può desiderare.
O almeno così sembra, perché sotto la maschera che Liz indossa ogni giorno si nasconde la vita di una fragile ragazza
La notte del suo diciottesimo compleanno muore, annegando in mare senza che nessuno se ne accorga. Non riesce a ricordare nulla della sua vita e di ciò che le è appena accaduto, ma sa che qualcosa le impedisce di proseguire, di andare oltre. Come succede ad Alex, un ragazzo morto l'anno prima in un tragico incidente stradale, che le viene incontro poco dopo la sua morte.
Assieme i due cercheranno di ricostruire la vitai di Liz, fino a scoprire la verità sulle loro morti.
In questo viaggio nei ricordi seguiremo l'indagine della polizia riguardo la morte della ragazza, conosceremo parte della storia di Alex, rivedremo il percorso che l'ha portata ad essere ciò che era e la sua passione quasi ossessiva per la corsa, assisteremo alla morte della madre, l'avvicinamento sospetto e il successivo matrimonio dell'attuale matrigna col padre, conosceremo i suoi amici e la sua sorellastra, inaspettatamente interessata all'amato fidanzato, Richie, subito dopo l'incidente.
Solo alla fine avremo il quadro completo non solo della sua intera esistenza, ma anche di quella di chi ne ha fatto parte, col cuore o solo per interesse. Scopriremo infine perchè la sua giovane vita è finita così tragicamente.
Almeno inizialmente, la lettura di questo libro è stata abbastanza 'strana' per la particolare scelta dell'autrice nell'utilizzare i tempi verbali al presente. Ora però la trovo una scelta azzeccatissima, grazie alla quale veniamo totalmente coinvolti nello svolgersi delle vicende. Siamo spettatori proprio come Alex e Liz, che non ricorda nulla della sua vita se non piccoli particolari che le si affacciano alla memoria improvvisamente, e con loro completiamo questo complesso puzzle pezzo per pezzo.
Un libro davvero toccante che mi è piaciuto tantissimo e che mi ha appassionato fin dall'inizio. 
Sono davvero contenta della lettura svolta e vorrei tantissimo leggere altri libri della Warman.

Prima di Between (titolo originale di After), la Warman ha scritto:



Breathless
Where the truth lies


Ecco invece le altre cover di Between (la prima è stupenda, mi sarebbe piaciuto che la mantenessero anche nella nostra versione):



Nessun commento:

Posta un commento

thank u.
i love reading your rolling thoughts.♡