martedì 22 ottobre 2013

CHI BEN COMINCIA... #11: Allegiant di Veronica Roth

Forse vi starete chiedendo perchè un nuovo appuntamento di Chi ben comincia... se l'ultimo è stato solo giovedì scorso... Beh, è per un valido motivo. VALIDISSIMO. E poi non vedevo l'ora di farvelo leggere!
Siete stati bravissimi a raggiungere i 5LIKE su Facebook e io sono una persona che mantiene le promesse, siete fortunati. C: Vi lascio senza indugi al tanto atteso incipit ma vi avverto: se non avete letto i primi due libri della serie vi conviene NON leggerlo perchè ci sono spoiler. Se volete dare uno sguardo agli altri, invece, vi basta semplicemente cliccare qui.
ENJOY!


Chi ben comincia... è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri e consiste in poche, semplici regole:

• Prendere un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
• Copiare le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
• Scrivere titolo e autore per chi fosse interessato
• Aspettare i commenti




Allegiant di Veronica Roth

Ogni domanda a cui può essere data risposta deve avere una risposta o almeno intrapresa.
I processi di pensiero illogici devono essere sfidati quando sorgono.
Le risposte sbagliate devono essere corrette.
Le risposte corrette devono essere affermate.
- Dal manifesto della fazione Erudita

Capitolo 1
Tris

Cammino nella nostra cella nel quartier generale degli Eruditi, le sue parole echeggiano nella mia mente: Il mio nome sarà Edith Prior, e c'è molto che sono felice di dimenticare.
«Quindi non l'hai mai vista prima? Nemmeno in foto?» dice Christina, la sua gamba ferita sorretta da un cuscino. Le hanno sparato durante il nostro disperato tentativo di mostrare il video di Edith Prior alla nostra città. Al momento non abbiamo nessuna idea su cosa voglia dire, o se possa frantumare le basi che abbiamo messo in piedi, le fazioni, le nostre identità. «E' una nonna o una zia o qualcosa?»
«Te l'ho detto, no» dico, girandomi quando raggiungo il muro. «Prior è - era - il cognome di mio padre, quindi dovrebbe appartenere alla sua famiglia. Ma Edith è un nome da Abnegante, e i parenti di mio padre devono essere Eruditi, quindi...»
«Quindi deve essere vecchia» dice Cara, appoggiando la testa contro il muro. Da questa angolazione sembra esattamente come suo fratello, Will, il mio amico, quello a cui ho sparato. Poi si raddrizza, e il suo fantasma è sparito. «Di poche generazioni fa. Un'antenata.»
«Antenata.» La parola appare vecchia dentro di me, come mattoni sbriciolati. Tocco un muro della cella come mi giro. Il pannello è freddo e bianco.
La mia antenata, e questa è l'eredità che mi ha trasmesso: la libertà dalle fazioni e la consapevolezza che la mia identità Divergente è più importante di quello che avessi potuto sapere. La mia esistenza è un segnale che dobbiamo lasciare questa città e offrire il nostro aiuto a chiunque c'è là fuori.
«Voglio sapere» dice Cara, facendo correre le sue mani sul suo viso. «Ho bisogno di sapere per quanto tempo siamo stati qui. Potresti smetterla di camminare per un minuto
Mi fermo al centro della stanza e alzo le sopracciglia verso di lei.
«Scusa» borbotta.
«Va bene» dice Christina. «Siamo rimasti qui per troppo tempo.»
Sono passati giorni da quando Evelyn ha domato il chaos nell'ingresso del quartier generale degli Eruditi con pochi, brevi comandi e si è affrettata a spostare i prigionieri dalle celle al terzo piano. Una donna senza fazione è venuta a medicare le nostre ferite e a distribuire antidolorifici, e abbiamo mangiato e ci siamo lavati diverse volte, ma nessuno ci ha detto cosa sta succedendo fuori. Non importa con quanta insistenza glielo abbiamo chiesto.
«Pensavo che a questo punto Tobias sarebbe arrivato» dico, saltando giù dal bordo del mio lettino. «Dov'è
«Forse è ancora arrabbiato che tu gli abbia mentito ed è andato a lavorare con suo padre» dice Cara.
Le lancio un'occhiata.
«Quattro non potrebbe essere così meschino» dice Christina, o per punire Cara o per rassicurare me, non ne sono sicura. «Probabilmente qualcosa lo ha trattenuto. Ti ha detto di fidarti di lui.»
Nel choas, quando tutti stavano urlando e i senza fazione stavano cercando di spingerci verso la scala, ho stretto le mie dita sul bordo della sua maglia così non lo avrei perso. Ha preso il mio polso tra sue mani e mi ha tirato via, e queste sono state le parole che ha detto. Fidati di me. Và dove ti dicono loro.
«Ci sto provando» dico, ed è vero. Sto cercando di fidarmi di lui. Ma ogni parte di me, ogni fibra ed ogni nervo, si protende verso la libertà, non solo da questa cella ma dalla prigione della città al di dietro.
Ho bisogno di sapere cosa c'è fuori questa barricata.

• • •

Ah, boh. Sinceramente io non ho parole da aggiungere. e_____e Potrei salutarvi, chiudere il post qui e cliccare sulla x rossa anche se non è stato detto niente di particolare. Insomma, solo il fatto che sono le prime righe di Allegiant è da... da... aaaah, non lo sooo. >.<
Vi ho tradotto tuuutto il primo capitolo di Allegiant e il manifesto degli Eruditi. Sono stata brava, vero? :3 Avrei preferito che ci fosse stato il punto di vista di Quattro per questo primo capitolo ma abbiamo di nuovo Tris. Sono stata tentata anche di tradurre il secondo capitolo, ma a) era troppo lungo e b) mi sembrava troppo, anche se forse vi avrei fatto felici. u.u
Mi sono giunte voci di cose terribili su Allegiant ma per fortuna nessuno spoiler. Non potrei rispondere delle mie azioni se dovessi imbattermi in uno spoiler. Potreste sentirmi urlare ovunque voi siate. è_é
Comunque non so se leggerò Allegiant per il momento, forse sì forse no. Non lo so. Credo di dovermi preparare psicologicamente di nuovo.
Voi cosa mi dite di Allegiant? Sfogatevi pure, la parola TRATTENETEVI qui non esiste. E' B.A.N.D.I.T.A.
#HAPPYALLEGIANTDAY

16 commenti:

  1. Happy Allegiant Day anche a te Vero *A* penso che non potrei essere più su di giri di così *A* awww! Voglio Allegiant ora, subito tra le mie mani, ma in verità dovrò attendere che arrivi in Italia T__T
    Il mio cervello deve ancora connettere con tutto ciò che ha appena letto *oddio, oddio* dov'è my love Four? <3 Ah, quasi dimenticavo grazie grazie grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho continuato a tradurre solo perchè aspettavo di incontrare Quattro ma niente. YAY
      LOL, ma figurati. :3

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops, ho litigato col telefono. Dicevo, comunque, che io l'ho letto e non vedo l'ora di leggere qualche recensione...

      Elimina
    2. Oh beh, è un pò triste non poter parlare di libri quando invece se ne ha una gran voglia!
      Sono sicura che anche qualche altro lettore lo starà leggendo e che tra poco non sarai più da sola. ((;

      Elimina
  3. non leggo, non leggo, resisto agli spoiler!!! comunque poi mi racconti com'è :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non leggere assolutamenteee >.< ma datti una mossa con Insurgent!!!

      Elimina
  4. Oddioooo!!
    Ho aperto questa pagina, volevo leggere, ma non volevo leggere
    e non lo leggerò, resisto!!
    *se ne va abbattuta*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha, i vostri commenti mi fanno sorridere. :3
      Hai già letto Divergent e Insurgent? Se sì puoi leggerlo tranquillamente. ^_^

      Elimina
  5. Awww che bella cosa *__*
    Chissà quanto tempo ci toccherà aspettare per averlo in italiano y________y
    Sinceramente mi scoccia leggerlo in lingua... gli altri due sono lì sullo scaffale in ita v.v aspetterò... y____y

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto su una pagina Facebook che dovrebbe essere pubblicato tra marzo/aprile. :3
      Io non vedo l'ora. *______________________*
      Io lo avrei preso anche in italiano, per ora però ho l'ebook. <3

      Elimina
  6. Aspetterò che venga tradotto e poi inizierò dal primo U.U sono secoli che voglio iniziare questa saga D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooh, siiii!! Leggili tutti di seguito almeno non dovrai aspettare tra l'uno e l'altro. ^_________^

      Elimina
  7. Ho appena trovato il tuo blog :) E' carinissimo :) Ora sono una lettrice fissa...spero che ti faccia piacere. Mi ritroverai spesso tra i commenti del tuo blog :)

    RispondiElimina
  8. Aaaaaah Allegiant *o*
    Devo ammettere che ho un po' di paura, perché:
    a) Insurgent mi ha leggermente deluso
    b) ho letto anche io commenti di fan disperati perché, a sentir loro, l'autrice è molto sadica in quest'ultimo libro.
    Perciò non so davvero cosa aspettarmi T.T
    Sono curiosa di leggere la tua recensione, magari mi rassicurerà un po' *credici credici*

    RispondiElimina
  9. Io ho visto divergent, ho letto insurgent e aspetto anticamente il lunedì per comprarli allegando

    RispondiElimina

thank u.
i love reading your rolling thoughts.♡