venerdì 27 dicembre 2013

BEST OF 2013: A year of books

Il BEST OF 2013 è che mi sto Potterizzando.
Buonsalve a tutti.
Come state trascorrendo questi giorni di festa? Spero bene, che vi stiate divertendo e che abbiate ricevuto tanti regalini librosi (a proposito, vi va di parlarne e lasciarmi nei commenti i titoli dei libri che avete ricevuto? *me curiosa*). Oggi sono qui perchè, come l'anno scorso, anche quest'anno ho deciso di fare un mega riassunto di tutte le letture fatte in questo 2013. E' da un pò che penso ai titoli che mi sono piaciuti di più e a come organizzare il post (infatti sarà diverso da quello dell'anno scorso) ma adesso che ho finito sono ancora più confusa di prima! Non sono riuscita a fare un TOP TEN - mi sono piaciuti troppi libri/serie - quindi ho optato per i migliori 5 libri per ogni genere e alle coppie che ho amato di più - che poi sono anche i personaggi femminili e maschili migliori. OKAY OKAY, HO PALESEMENTE IMBROGLIATO MA E' COSI' DIFFICILE FARE QUESTE COSE. Molti libri non sapevo in che categoria includerli perchè andavano bene per più cose, così sono andata un pò a istinto (?) ma alla fin fine i libri/serie che mi sono piaciuti sono quelli e in qualunque categoria si trovino li ho amati tantissimo.



DYSTOPIAN, APOCALYPTIC, SCIENCE FICTION
• Divergent e Insurgent di Veronica Roth
Chaos di Lauren Oliver
Schegge di me di Tahereh Mafi
This is not a test di Courtney Summers

URBAN FANTASY & PARANORMAL ROMANCE
• The Mortal Instruments di Cassandra Clare
The Infernal Devices di Cassandra Clare
L'accademia dei vampiri di Richelle Mead
Alice in Zombieland di Gena Showalter
I segreti di Coldtown di Holly Black

MISTERY, FANTASY & EPIC FANTASY
• Raven Boys di Maggie Stiefvater
Io non sono Mara Dyer di Michelle Hodkin
Cinder e Scarlet di Marissa Meyer
Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas
Il trono di spade di George R.R. Martin

ROMANZI
• Colpa delle stelle di John Green
Eleanor & Park di Rainbow Rowell
Tutto ciò che sappiamo dell'amore di Colleen Hoover
Le coincidenze dell'amore di Colleen Hoover



BEST COUPLES & BEST FEMALE/MALE CHARACTERS
Tris & Four (Divergent)
Rose & Dimitri (L'Accademia dei Vampiri)
Hazel Grace & Augustus Waters (Colpa delle stelle)
Tessa & Will (The Infernal Devices)
Clary & Jace (The Mortal Instruments)


• • •

L'anno scorso mi ero prefissata anche dei BUONI PROPOSITI da mantenere e raggiungere per la fine dell'anno. Cosa avrò combinato? *rullo di tamburi* *momento shame on me in arrivo*:

• Leggere più libri di autori italiani 
• Leggere in inglese 
• Esplorare nuovi generi 
• Cercare di leggere più libri di quest'anno 
• Andare al cinema 
• Essere più puntuale nello scrivere recensioni e postare sul blog ½
• Non comprare altri libri se ho già la libreria piena di libri da leggere ½

Err, i don't like coffee.
It's better a cup of tea.
Ha ha, ho trattenuto il respiro mentre facevo i calcoli, sul serio. X3 Allora, se i miei conti sono giusti (sia benedetto GR): ho letto 17 18 libri di autori italiani e 13 libri in lingua. Direi che diciassette diciotto libri di autori italiani è un bel traguardo perchè prima non ne avrei letto nemmeno mezzo per stupidi pregiudizi che, davvero, non riesco a spiegarmi. Ho letto bellissimi libri di autori italiani che mi sono piaciuti davvero tanto e altri che ho apprezzato nonostante non siano riusciti a convincermi appieno. Spero di continuare su questa linea. Anche tredici libri in inglese mi piace come traguardo - uno al mese, in pratica - ma mi piacerebbe leggerne molti di più l'anno prossimo. Il fatto è che a volte, a causa dell'Università e soprattutto sotto esami di lingua, litigo con l'inglese e non ne voglio sapere per un pò *le mie disavventure*. Sono contenta anche di aver esplorato nuovi generi - un esempio? Il trono di spade: LO AMO - ma scontenta perchè non sono andata al cinema tranne in rarissime occasioni - non ce la faccio proprio. Non sono stata nemmeno più puntuale nello scrivere recensioni e postare sul blog, ma ultimamente ho capito che se voglio davvero parlarvi di qualcosa che mi appassiona lo faccio nonostante tutto e che, anche se non riesco a recensire tutti tutti i libri che leggo - e mi dispiace tanto - in un modo o nell'altro cerco di parlarvene. Per l'ultimo punto credo di essere un pò un caso disperato: dopo la Summer TBR List sono riuscita a raggiungere un buon traguardo ma compleanno+Natale (tutti e due a Dicembre) hanno fatto aumentare di nuovo la lista. D'OH.

Per l'anno prossimo, invece, i miei buoni propositi sono un pò cambiati. Secondo l'esperienza di quest'anno, ho scelto di:
• Leggere con più costanza in inglese.
• Continuare ad esplorare nuovi generi.
CERCARE di non comprare altri libri se ho già la libreria piena di libri da leggere.
CERCARE di leggere libri meritevoli e che possano piacermi,
OVVERO:
non buttarmi su tutto ciò che mi capita sotto tiro ma cercare di capire un pò prima se un libro possa piacermi oppure no, anche se non riuscirò a leggere più del 2013.

Questo è tutto. Come sempre, io ci ho messo del mio meglio ma non sono molto brava nelle classifiche o nel fare selezioni, mi faccio prendere troppo da non so cosa e alla fine includo sempre troppe cose che non rendono più la classifica una vera classifica. Se vi va, potete lasciarmi i vostri commenti per quanto riguarda le mie letture migliori di quest'anno ed elencarmi le vostre o, se anche voi ne avete stilata una, lasciarmi il link della vostra classifica. Per il momento vi lascio ma il 31 Dicembre ci sarà l'ultimo post dell'anno - Clock Rewinders - quindi vi saluterò e vi augurerò buon anno come si deve fra un paio di giorni. Forse, e dico forse però, se riesco vi posto una mega-recensione prima della fine dell'anno. Idee su cosa vorrei parlare?



OH, ALLA FINE QUEST'ANNO HO LETTO 128 LIBRI.
E' un bel traguardo anche questo. :3
PS: in realtà sono 127 ma ne leggerò almeno un altro entro la fine dell'anno.

PEACE&LOVE.
Veronica

21 commenti:

  1. Ma 128 sono tantissimi! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, sono tantissimi. °-°
      Credo di non aver mai letto così tanti libri in un anno prima d'ora. X3

      Elimina
  2. Concordo per Divergent e Schegge di me, meravigliosi!
    Chaos non l'ho letto, ma ho abbandonato Delirium a metà, non lo sopportavo più.
    Shadwohunters, come dimenticarli ** meravigliosi! Le coincidenze dell'amore invece l'ho odiato D:
    complimenti per le 128 letture **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yup, sono meravigliosissimi. Credo di essere diventata dystopian addicted ormai. v.v
      Oh beh, succede a volte non sopportare/odiare alcuni libri quindi non fartene un problema. :D
      Uhm, grazie! Credo che replicherò difficilmente le 128 letture.

      Elimina
  3. Sono tantissimi 128!! Complimenti!!xD
    Tra i libri che hai elencato ho adorato anch'io Divergent (riletto) e Insurgent, Chaos, Never Sky, le due saghe della Clare (che ho riletto quest'estate), i primi quattro de L'Accademia dei Vampiri, Io non sono Mara Dyer e anche Chi è Mara Dyer, Colpa delle stelle, Tutto ciò che sappiamo dell'amore...praticamente tutti insomma!!xD E mi sono piaciuti molto anche Il trono di ghiaccio e Alice in Zombieland!! :D Gli altri non li ho ancora letti ma ce li ho tutti in lista!!xD In particolare Raven Boys!! *-* Io speravo me lo regalassero per Natale, invece niente, nemmeno un libricino piccino piccino!! :( Andrò a comprarlo nei prossimi giorni perchè ormai non resisto più...mi sarei fiondata in libreria appena è uscito, ma ho aspettato per partecipare al blogtour...poi ho continuato ad aspettare perchè pensavo che mia sorella me lo regalasse, dato l'entusiasmo con cui ne parlavo appositamente...evidentemente non ha colto i segnali!! :(
    Ai libri che ho adorato aggiungerei anche la saga di Black Friars e Io prima di te!! *-*
    E sono d'accordissimo (?) anche sulle coppie!! *-*
    I miei propositi per il nuovo anno per ora sono:
    - iniziare a leggere in lingua
    - iniziare non più di 4-5 nuove saghe (però Raven Boys non conta perchè avrei già dovuto prenderlo da un pezzo e non contano nemmeno le saghe che leggerò solo in ebook)...probabilmente non ce la farò mai!!xD
    - continuare a leggere anche qualcosa di autori italiani (quest'anno ho letto 13 libri...non è malissimo dai)
    - raggiungere nuovamente almeno 100 libri letti in un anno
    - finire almeno 2 dei tanti Mammut che ho a casa
    Posso farcela dai!!xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Do dimenticato Schegge di me!! D: L'ho semplicemente adorato!! *-* Ho bisogno del seguito...assolutamente!! E pretendo anche le novelle!! u.u

      Elimina
    2. Che commento lunghissimo, mamma mia!, grazie per avermelo scritto. :D
      Uh, mi dispiace per Raven Boys, spero tu possa leggerlo presto. E' davvero brutto quando fai di tutto per lanciare segnali senza scoprirti troppo e gli altri non li colgono. E'... frustrante (?).
      Black Friars non l'ho letto ma lo conosco e so che tanti lo hanno amato. Lo stesso per Io prima di te, ma questo ho un pò paura a leggerlo. :|
      Appoggio i tuoi propositi, soprattutto quello sulle saghe: io non ce la farei mai, sono un caso perso. :O
      PS: io mi sto disperando per Schegge di me. Li voglio tutti con quelle splendide cover originali. c.c

      Elimina
    3. Raven Boys l'ho comprato stasera!!! Sono al settimo cieloo!! *-* E anch'io voglio le cover originali della saga della Mafi...sono troppo belle!! *-*
      Effettivamente Io prima di te mi ha lasciata abbastanza distrutta, ma l'ho amato proprio per quello....un po' come Colpa delle stelle, anche se quest'ultimo mi ha distrutta molto di più!!xD

      Elimina
    4. Che bello Mariki, finalmente anche tu potrai leggere Raven Boys. :DDD Spero ti piaccia!
      Io per la Mafi sto pensando di fare il colpaccio prendendoli tutti in lingua. u.ù
      Hehe, io ho paura proprio di quello per Io prima di te. >.<

      Elimina
  4. Mamma mia, 128 libri O.O Cioè Wowwwww!! Io mi sa che domani mi metterò a contarli perchè proprio non saprei... però non credo di essere arrivata a 100 perchè a gennaio-febbraio non avevo letto per niente perchè sono stata incasinatissima.... Anche io ho stra-amato Divergent ed Insurgent <3 E vogliamo nominare Colpa delle Stelle? Cioè.... è uno dei miei libri preferiti quindi non dico altro! E invece, a differenza tua, Ragazzo da Parete (Noi siamo infinito) di Chbosky mi ha delusa molto, non mi ha coinvolta per niente, l'ho trovato piatto e noioso... Ho in wishlist entrambi i libri della Hoover e sul comodino mi attende The Raven Boys, quindi spero mi piaccia come è piaciuto a te!! Un bacio *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie Divergent e Colpa delle Stelle sono alcuni miei libri preferiti in assoluto!
      Mi dispiace che Noi siamo infinito non ti sia piaciuto ma succede. A me è piaciuto molto perchè mi sono rivista in Charlie - un personaggio che adoro anche se non è in lista.
      Spero anch'io che i tre libri in wishlist ti piacciano. ^-^ Bacio anche a te!

      Elimina
  5. Brava per i 128! Davvero un bel traguardo :3 io purtroppo non sono riuscita ad arrivare a 100 come avrei voluto y__y uff D:
    Però per il resto se non sbaglio i buoni propositi li ho rispettati :3 e ne ho già in mente di nuovi da fare per l'anno che sta arrivando :D
    Molti di quelli tra i tuoi preferiti li ho adorati comunque :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Suuu Deni, c'è sempre l'anno prossimo. :D
      Anche io credo che difficilmente replicherò i 128 libri, ma sono contenta di essere riuscita ad arrivare a quel numero!
      Se farai un post anche tu passo da te perchè adoro i riassunti/classifiche/best of e quant'altro. :3 E poi voglio vedere quali sono i tuoi preferiti in assoluto!

      Elimina
  6. Complimenti per i 128! E a rileggerti l'anno prossimo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ma grazie. :3
      Buon anno anche a tee. ♪

      Elimina
  7. Che bel post Vero, mi piace un sacco e chi se ne frega se hai barato un po', anche se non è una top ten è fantastica comunque.
    Per i distopici, come te ho amato i libri della Roth e idem quella della Oliver, queste due donne mi distruggeranno. E cosa dire di Schegge di me che ho amato moltissimo.
    Per quanto riguarda gli urban fantasy, mi manca solo il libro della Black che dovrebbe arrivarmi come regalo tra qualche giorno *_*
    Per i fantasy mi mancano Raven Boys e Il trono di spade (tutti e due in mio possesso). Non ho apprezzato molto la serie di Mara Dyer, mentre gli altri tre li ho adorati *_*
    Per i romanzi, ho letto solo Noi siamo infinito a cui ho dato solo tre stelline, non mi è piaciuto molto. Possiedo però il romanzo della Rowell e quello di Green :)
    Per le coppie ti do assolutamente ragione per Tessa e Will, Clary e Jace, Tris e Four; mentre per Rose e Dimitri non credo proprio di potermi sbilanciare dato che ho letto solo il primo libro.
    Mi piacciono i tuoi buoni propositi per l'anno prossimo, anch'io vorrei provare ad impormene alcuni, spero riuscirò xD
    E complimenti per i 128 libri *_*
    Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roth+Oliver+Mafi: tre donne che mi distruggeranno. Se poi ci aggiungiamo anche alla Clare posso farla finita qui.
      Ti consiglio di leggere tutti i titoli che mi hai detto che non hai letto: io li ho amati. Beh, li ho inseriti anche nel Best Of quindi sembra strano non dirti che li ho amati. X3
      Per Rose e Dimitri ti dico solo questo: "Roza". Non ti sei già innamorata?!
      I tuoi propositi li ho letti e li appoggio. Vedrai che ce la farai. :D
      *bacio*

      Elimina
  8. 128 sono assai XD Complimentissimi!
    E le top ten non ci piacciono, ogni libro si apprezza in modo diverso, le liste infinite ci garbano di più <3

    I libri del 2013 del mio cuore sono sicuramente Fangirl di Rainbow Rowell, Divergent, la trilogia delle gemme, Gens Arcana, la casa per bambini speciali di Miss Peregrine...e qui mi fermo altrimenti vado avanti in eterno XD
    Nel 2014 sono già pronta ad immergermi in Raven Boys e il Trono di Ghiaccio *-* can't wait!
    E' stato un bel 2013, ho scoperto tanti bei blog come il tuo e partecipato al blog tour e al gruppo di lettura di Denise...non posso che sperare in un 2014 ancor più ricco di libri e di bella gente con cui condividere questa passione :3
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Haha, io sono pessima nel fare le top ten... ne ho fatte due, ma sono estenuanti. X3 Non riesco mai a farci stare tutto quello che voglio.

      Fangirl ce l'ho e voglio tantissimo leggerlo. :D Vediamo se riesco a farlo essere il primo libro dell'anno nuovo! (; Gli altri titoli che mi hai elencato li ho amati - tranne Gens Arcana, che non l'ho letto.
      Ti ringrazio per i complimenti al blog, spero continuerai a fare qualche visitina perchè adoro leggere i vostri commenti e i vostri pareri.
      *abbraccio anche a te*

      Elimina
  9. Adoro il tuo post-classifica. E non importa se alla fine divaghi su altro, credo che un po' tutte noi ci ritroviamo nei tuoi buoni propositi per il prossimo anno -io, almeno- e su quelli per l'anno appena passato. Anche io vorrei leggere di più in inglese, e spero che il prossimo anno sarà finalmente quello in cui potrò leggere in lingua molto più di quanto mi aspetto.
    Per quanto riguarda la tua classifica, concordo su tutti i libri che hai scelto -tranne Raven Boys, che *non uccidermi!* devo ancora leggere, ma è previsto per gennaio ;) Ho amato e amato gli altri quattro libri e li rileggerei a ruota ogni giorno! Colpa delle stelle e Insurgent sono anche nella mia classifica del 2013! E se vuoi venire a dare un'occhiata, ecco il mio Recap 2013!
    Uno dei buoni propositi che mi sono prefissata di seguire l'anno prossimo è lasciare più commenti sui blog che seguo -come il tuo, che mi piace un sacco! Per il resto, ti auguro Buone Feste e ti mando un grosso abbraccio!

    Bliss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi Bliss. :3
      Sì, io sono pessima nel fare le classifiche - questa qui, ad esempio, contava il doppio dei libri!
      Ora vengo a sbirciare la tua. ^-^
      Oh, e Buone feste anche a te. :) *abbraccio*

      Elimina

thank u.
i love reading your rolling thoughts.♡