giovedì 13 marzo 2014

CHI BEN COMINCIA #17: Novemila giorni e una sola notte di Jessica Brockmole

Buona sera di nuovo c:
Sono appena tornata a casa dopo aver visto a lezione Once Upon A Time, la puntata con Cappuccetto Rosso! Amo questa serie (almeno la prima stagione, poi non sono andata oltre... ma vabbè, proverò a recuperarla v.v) e questa professoressa e il fatto che ci faccia vedere serie tv e film a gogo (nel programma c'è anche una puntata di Grimm, Cappuccetto Rosso Sangue, Beauty and the Beast, King Kong e di sicuro qualcos'altro che ora non ricordo). Non è fighissimo?! *^*
Coooomunque. Come vi avevo accennato ieri, ecco la rubrica che ho preparato! Non potevo saltarla di nuovo perchè la ADORO e poi volevo presentarvi il libro che sto leggendo proprio ora. Quindi, ENJOY!



Chi ben comincia... è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri e consiste in poche, semplici regole:

• Prendere un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
• Copiare le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
• Scrivere titolo e autore per chi fosse interessato
• Aspettare i commenti




Novemila giorni e una sola notte di Jessica Brockmole

1. ELSPETH

Urbana, Illinois, USA
5 marzo 1912

Gentile Signora, 
spero che non mi giudicherà un impudente se, con questa mia, intendo manifestarle la mia più viva ammirazione per il suo libro Da un alto nido d'aquila. Non sono un cultore della poesia, lo ammetto: è più facile sorprendermi a rileggere la mia copia malconcia di Huck Finn o una storia densa d'avventure estreme o di pericoli mortali. Eppure qualcosa nei suoi versi mi ha toccato come non accadeva da anni.
Nell'ospedale in cui mi trovo, ho tratto più conforto dal suo libriccino che dalle infermiere, specie da quella coi baffi, identica a mio zio Phil; anche lei mi ha toccato come non accadeva da anni, però in modo assai meno esaltante. Assillo i medici perché mi lascino uscire, così da poter tornare alle mie imprese – giusto la settimana scorsa ho dipinto di blu il cavallo del rettore e avevo in animo di riservare lo stesso trattamento al suo terrier – ma, quando ho tra le mani il suo libro, sono contento di rimanere qui. Almeno finchè continueranno a portarmi le gelatine di frutta.
Molti suoi versi esortano a calpestare le paure della vita e a salire sulle vette che ci si parano davanti. Forse avrà intuito che poche cose mi sconvolgono nel profondo (a parte l'infermiera baffuta e il suo invadente termometro)... Tuttavia scrivere una lettera così, al buio, a un'autice affermata come lei... ecco, mi sembra la cosa più audace che io abbia mai fatto.
Spedisco questa missiva al suo editore, a Londra, e terrò le dita incrociate nella speranza che essa giunga fino a lei. Se mai potrò ripagarla per i suoi testi così ispirati - dipingendo il cavallo di qualcuno, per esempio -, dica solo una parola e io sarò al suo servizio.
Con sconfinata ammirazione,
DAVID GRAHAM

• • •

Questo libro mi ha sempre ispirato fin da quando è uscito. Purtroppo non l'ho mai trovato in libreria quindi ho dovuto sempre rimandare la sua lettura però circa due mesi fa ho dovuto fare un ordine da un catalogo e me lo sono ritrovato davanti. Come potevo non prenderlo? Era lì, davanti ai miei occhi che diceva "Veeeeronicaaa, adottaaaamiii". c: E poi lo sto leggendo perchè è un titolo consigliato nella from Reader to Reader di Deni. :D Sono a metà e mi sta piacendo molto-del-tipo-so-già-che-soffrirò-tantissimo-e-la-fine-mi-farà-piangere-perchè-ho-già-capito-come-andranno-le-cose. Voi l'avete letto? Vi è piaciuto? Vorreste leggerlo? TELL ME.

23 commenti:

  1. L'ho in formato ebook ma lo vorrei cartaceo *-* aspetto di procurarmelo per leggerlo ** ho altissime aspettative e mi ispira moltissimo! aspetto la tua recensione **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di riuscire a scrivere almeno qualche riga su questo libro *-* uh, hai già l'ebook! Perchè non ne leggi qualche pagina?! ;)

      Elimina
  2. Ho divorato questo libro in una sola notte. Stupendo. E credo che tu NON abbia capito come vanno le cose, ma sappi che PIANGERAI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho finito, l'ho finito c.c hai ragione, avevo sbagliato!

      Elimina
  3. Ma per quale materia vedete quei film?!? A me "Cappuccetto Rosso Sangue" e la serie "Beauty and the Beast" (di cui sono ancora qui che aspetto con ansia la seconda stagione per sapere cosa succederà dopo lo stupido finale della prima) mi sono piaciuti molto :) "Once Upon A Time" ho intensione di iniziarlo giusto in questi giorni invece ;D
    Comunque il libro che hai presentato mi ispira tantissimo e purtroppo vegeta nella mia wishlist da una vita ma non sono ancora riuscita a prenderlo :'( ..Curiosa di leggere la tu recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il corso si chiama Letterature Comparate e siccome stiamo studiando la fiaba e analizzando Cappuccetto Rosse e La Bella e La Bestia la professoressa ha messo in programma la visione di serie tv e film (lo fa ogni anno!).
      Come ho detto a Leda spero di riuscire a scriverci anche una piccola recensione, è carinissimo. ^w^

      Elimina
  4. Sinceramente non lo conosco, il protagonista sembra simpatico, andrò a leggere la trama :)

    Ma che belle lezioni che fai! Once Upon a Time lo guardo anche io è uno tra i miei preferiti (anche se certe cose mi lasciano perplesse) e anche Grimm... devo venire a lezione con te XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non lo conoscevi Laura? c: David è carinissimo, la storia è carinissima! ^w^
      Hahaha, grazie :D se vuoi venire a farmi compagnia sei la benvenuta!

      Elimina
  5. Anche io sono alla disperata ricerca di questo libro da settimane :'( Purtroppo ultimamente non ho molto tempo di girare le librerie delle mie parti quindi ancora non sono riuscita ad entrarne in possesso. Uffi voglio leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho dovuto ordinarlo per leggerlo, non l'ho mai trovato in libreria... neanche per sbaglio. :/
      Quando sarai un pò più libera ti auguro un mega giro per librerie e di trovare Novemila giorni e una sola notte. :D

      Elimina
  6. Mi ispira questo libro e trovo che abbia una copertina bellissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La copertina è molto bella <3 la mia è leggermente diversa, ma è lo stesso adorabile.

      Elimina
  7. Once Upon a Time, Beauty and The Beast sono tra le mie serie preferite, impazzerei di gioia se avessi la fortuna di essere "obbligata" a vederle.
    Ho letto questo libro non molto tempo fa e più andavo avanti più mi piaceva, è stata davvero una bella lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaah, concordo in pieno: più leggevo e più mi piaceva - e piace! Bellino libro. ♡
      E concordo anche per le serie tv: non mi dispiace per niente essere "obbligata" a guardarle a lezione. u.ù

      Elimina
  8. Aw, ho visto OUAT fino alla seconda stagione, prima o poi recupererò anche la terza u_u
    Questo libro mi ispira da morire, è nella mia libreria ed aspetta solo di essere letto *-*
    Sono felice di sapere che ti sta piacendo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo recuperare la-seconda-e-la-terza, ehm.
      Uuuh, hai già il libro? Leggilo prima o poi, sono curiosa di sapere cosa ne pensi. c:

      Elimina
  9. Passare le lezioni a vedere puntate di telefilm e film? Non è fighissimo, è figherrimo! *w*

    Non riesco a decidermi se aggiungerlo o meno in wishlist...non riesco ad inquadrarlo.
    L'incipit comunque non mi dispiace affatto :)
    Magari ne aspetto una tua recensione <3 di sicuro riuscirai a convincermi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' super-figo. *w*

      Uhm, ti dico che mi è piaciuto :D non arriva alle cinque stelline ma più leggevo e più mi piaceva e più volevo arrivare alla fine perchè alterna presente e passato. Oh, è un romanzo epistolare, non so se lo sai già e se il genere potrebbe piacerti!

      Elimina
    2. Il genere epistolare non mi dispiace affatto :D
      Grazie :)

      Elimina
  10. Non lo conoscevo questo libro, ma l'incipt è fantastico *__* Non vedo l'ora di leggere la tua recensione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa prima lettera è molto carina! Quando l'ho letta per la prima volta non ho potuto fare a meno di scegliere il libro come il prossimo per questa rubrica. :)
      *Credo* potrebbe piacerti. :3

      Elimina

Grazie! Risponderò presto al tuo commento. (◠﹏◠✿)