giovedì 21 agosto 2014

CHI BEN COMINCIA... #22: Ten tiny breaths (Dieci piccoli respiri) di K.A. Tucker [+ nota MMM]

Buon giovedì a tutti c:
Oh, finalmente un giovedì. *^* Ho appena scelto la mia prossima lettura – dopo una battaglia all’ultimo sangue tra un paio di titoli – e ho pensato: perché non sceglierne anche l’incipit per  il post di oggi?! u.ù
Io ho l’edizione in lingua, di cui vi metto titolo e copertina perché il primo mi suona come uno scioglilingua (asdfghjkl) e la seconda mi piace tantissimo (asdfghjkl), ma il *piccolo* prologo è preso direttamente dall’edizione italiana (Dieci piccoli respiri, Newton Compton).
PS: a fine post c’è una piccola noticina.


Chi ben comincia... è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri e consiste in poche, semplici regole:

• Prendere un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
• Copiare le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
• Scrivere titolo e autore per chi fosse interessato
• Aspettare i commenti




Ten tiny breaths di K.A. Tucker

PROLOGO

«Respira», diceva mia madre. «Dieci piccoli respiri… Afferrali. Sentili. Amali». Ogni
volta che gridavo e pestavo i piedi per la rabbia, o piangevo disperata per la frustrazione, oppure diventavo verde per l’agitazione, lei recitava con calma queste parole. Ogni volta.
Esattamente le stesse parole. Avrebbe dovuto farsi tatuare quel dannato mantra sulla fronte.
«Ma non ha senso!», strillavo io. Non capivo mai. Cosa diavolo fa un piccolo respiro? Perché non un respiro profondo? Perché dieci? Perché non tre o cinque o venti? Io sbraitavo e lei si limitava a fare il suo sorrisetto. Allora non capivo.
Adesso sì.




• • •

… sì, ehm, bene, ecco. Questo è l’incipit, cosa ve ne pare? A me piace tantissimo e mi fa piangere già  da ora *dieci piccoli respiri, dieci piccoli respiri* ho solo paura che, alla fine, si riveli la solita trama stra-scontata. Voi l’avete già letto? Qualcuno ha avuto l’opportunità di mettere le mani anche sugli altri libri? TELL ME! :3


NOTA: ieri pomeriggio mi è venuta in mente una cosuccia carina, ma ho bisogno dei vostri commenti. XD Quale sarebbe la vostra reazione davanti alla parola: MINI-MEGA-MARATONA DI FINE ESTATE?
Mi spiego meglio: non è un segreto che voglio devo leggere la saga di Rick Riordan, Percy Jackson e Gli Dei dell’Olimpo. Ieri mi sono arrivati il secondo e il terzo volume (il quarto e il quinto no, e non capisco il perché visto che arrivano tutti dalla stessa persona che me li ha venduti °-°) e devo recuperare il primo. Dal momento che la Mondadori ha ristampato la serie in versione super-economica e ho letto che molti di voi vorrebbero rileggerla… ecco, mi è venuta in mente questa piccola maratona di lettura.
Questi sono i miei dubbi: effettivamente, quanti sarebbero interessati a partecipare? Si è liberissimi anche di rileggerla o di proseguire la serie, se è stata già iniziata. E ovviamente di leggerla anche in inglese. Un altro mio interrogativo è questo: avrei intenzione di far partire il tutto verso i primi di Settembre, per dare modo a tutti di recuperare i volumi, ma non ne sono sicurissima perché ci sono gli esami universitari e *spero di no per voi* quelli di recupero al liceo. Quindi boh, forse è il periodo sbagliato? Infine: secondo voi, quanto dovrebbe durare una maratona di lettura di cinque libri? Una settimana sarebbe perfetta, dal momento che è una maratona, ma non so quali sono i vostri ritmi di lettura. XD
Vi sarei molto grata se rispondesse a queste piccole domandine con la vostra opinione, se l’idea vi piace o vorreste partecipare. Grazie infinitamente. *--*

15 commenti:

  1. Questo libro mi è piaciuto davvero tanto!! Infatti ho in progetto di leggermi gli altri della Tucker :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto per iniziare e spero tanto, tanto, tanto, tantissimo che possa piacermi come è successo a te. *w* Sui seguiti posso dire solo questo: i titoli e le copertine mi fanno ammattire!

      Elimina
  2. Anche a me è piaciuto molto, sia questo che il seguito. Non sono particolarmente originali, ma... boh, mi sono piaciuti più di altri!

    RispondiElimina
  3. La copertina originale come al solito è mille volte meglio di quella italiana xD
    Sai che non mi convince al 100%? Penso che aspetterò un tuo parere finale :)
    L'idea della maratona di Percy Jackson è molto carina :3 io però purtroppo ho un esame dell'uni a settembre >.< se hai intenzione di farla parteciperei leggendo solo l'ultimo volume, che è l'unico che ancora non ho letto :)

    RispondiElimina
  4. Ho questo libro e devo leggerlo, presto presto :3 l'incipit mi ha colpito! Percy devo iniziarlo presto, ho preso i primi 4 volumi *-* però a settembre ho già prenotato un esame all'uni e non credo proprio di riuscire ma se nel frattempo l'avrò iniziata magari riesco a leggerne uno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti volevo anche avvisare che sul blog c'è un premio per te :3 Lo trovi a questo link.

      Elimina
  5. Risposte
    1. PS:ti ho nominato per un premio sul mio blog :) - mi aggiungerò alla coda ;)
      http://evasionelibri.blogspot.it/

      Elimina
  6. A me il libro ispira tantissimo *----* Per quanto riguarda la maratona, io parteciperei, mi sembra una bellissima idea, solo che settembre è un po' complicato perché ci sono tutti i rientri, secondo me se tu la posticipassi parteciperebbe sicuramente più gente :D
    PS. Comunque la piccola noticina è più grande di tutto il post :'D

    RispondiElimina
  7. Mi ispira troppo questo libro *__* Per la maratona, io parteciperei sicuramente, questa serie devo iniziarla da troppo tempo!

    RispondiElimina
  8. La trama mi ispira abbastanza ma non mi sono ancora decisa a metterlo in wl...mi sa che aspetterò la tua opinione ;)
    Per la maratona è un'idea carinissima, purtroppo però io devo passare sia perché l'ho letta tutta giusto un paio di mesi fa sia perché non ne avrei proprio il tempo. Comunque, io lessi gli ultimi quattro libri subito uno dopo l'altro e ti assicuro che la scrittura è scorrevolissima. Nonostante li abbia letti nei ritagli di tempo libero dallo studio, ne divorai ad un ritmo di uno ogni due giorni circa. In una decina di giorni li leggete tutti tranquillamente :)

    RispondiElimina
  9. Ciao tesoro! :D C'è un premio per te, qui: http://coffeeandbooksgirl.blogspot.it/2014/08/the-very-inspiring-blogger-award.html <3

    RispondiElimina
  10. Io non sono ancora riuscita a finirlo. Voglio dire, l'ho interrotto, forse perché non era il momento e lo riprenderò più avanti, anche se mi stava davvero piacendo c: Ah, sono strana! xD
    Ps. Ti ho taggata qui! :3 http://sentimentitralepaginediunlibro.blogspot.com/2014/08/the-very-inspiring-blogger-award.html

    RispondiElimina
  11. Io parteciperei! Ho già letto tutta la serie due volte (caso unico nella storia dei libri di Alic) e questa sarebbe la terza, ma... Io i libri di Percy Jackson li leggo uno al giorno, forse anche due in un giorno se mi impegno xD Perciò una settimna sarebbe perfetta. Sarebbe troppo chiedere una settimana prima del 15? Sai riapre il liceo con il mio ultimo anno ç_ç Ma se non si può non importa. In ogni caso l'idea mi piace abbestissima!!!
    Hai una sostenitrice qui, sis! ;)

    RispondiElimina
  12. Ciao! Qui c'è un premio per te:http://dreamingwriting.blogspot.it/2014/08/the-very-inspiring-blogger-award.html
    -Luca:)

    RispondiElimina

Grazie! Risponderò presto al tuo commento. (◠﹏◠✿)