martedì 30 dicembre 2014

BEST OF 2014: A year of books

GOOD AFTERNOON. ❄
Mentre vi sto scrivendo vedo la neve che scende dalla finestra ed è fantasticooo. *—* *Frozen, mode: on*
Sono qui con l’ultimo post dell’anno per ricapitolare (quasi) 365 giorni di letture, come molti di voi stanno facendo già da qualche giorno. *prende carta e penna e prende appunti* Ogni anno faccio una “cosa” diversa - una classifica diversa con categorie diverse con un numero di libri diverso -; anche quest’anno mantengo la tradizione, facendo però una “cosa” decisamente-molto-più-semplice, una TOP TEN che però non è nel modo più assoluto in ordine di preferenza.

BEST OF 2014

Quest’anno ho letto 123 libri, diverse novelle (che però non ho contanto, *acc*) e ho abbandonato un libro (non abbandono mai - MAI! - un libro, ma con questo non ce l’ho proprio fatta e non ho rimpianti). Ho assegnato 42 5 stelline, 36 4 stelline, 34 3 stelline, 7 2 stelline, e 4 1 stellina (ops, ho dimenticato i mezzi voti ._.”). Sono più che contenta *happiness* di aver letto così tanti bei libri, ma sono anche consapevole che *molto probabilmente* ho assegnato voti troppo alti a libri che, con il senno di poi, ho trovato semplicemente carini o a cui, rispetto ad altre letture cui ho assegnato lo stesso voto - e OBIETTIVAMENTE&OGGETTIVAMENTE, dopo aver metabolizzato meglio -, avrei dovuto dare di meno, in alcuni casi mooolto di meno.
Nonostante ciò, LA MIA TOP TEN DEL 2014 E’ QUESTA:

MA QUANTO CAVOLO SONO CARINI COSI’, TUTTI INSIEME??? *—*
Non ho recensito tutti i libri, ma giusto la metà+uno sì. Se siete *curiosi*, vi lascio i link: FANGIRL di Rainbow Rowell, ANNA AND THE FRENCH KISS SERIES di Stephanie Perkins, ARISTOTLE AND DANTE DISCOVER THE SECRETS OF THE UNIVERSE di Benjamin Alire Sàens, FALL FOR ANYTHING di Courtney Summers, SHATTER ME TRILOGY di Tahereh Mafi, TIGER LILY di Jodi Lynn Anderson.

Ma io sono un’imbrogliona comunque v-v e dovevo pur barare citando più titoli del previsto in qualche modo. Quindi, eccovi un paio di categorie con un paio - UN PAIO - di titoli ciascuna :
❄ ❄ ❄ ❄ 

*ORA ARRIVA LA PARTE SHAME OF ME, VERONICA, CALMA E SANGUE FREDDO*
Come l’anno scorso e l’anno prima ancora, mi ero prefissata dei BUONI PROPOSITI da mantenere e raggiungere alla fine dell’anno. Ripropongo la domanda: Cosa avrò combinato?

  • Leggere con più costanza in inglese; 
  • Continuare ad esplorare nuovi generi;
  • CERCARE di non comprare altri libri se ho già la libreria piena di libri da leggere; 
  • CERCARE di leggere libri meritevoli e che possano piacermi,
  • OVVEROnon buttarmi su tutto ciò che mi capita sotto tiro ma cercare di capire un po’ prima se un libro possa piacermi oppure no, anche se non riuscirò a leggere più del 2013.
Se la matematica non è un opinione - e per me lo è, credetemi - un terzo delle mie letture sono state in inglese *grazie READING CHALLENGE*, ovvero ho letto 41 libri in lingua [+2 di Shakespeare, con l’aiuto del testo a fronte (e anche 1 interamente in spagnolo per l’esame - wow, come sono brava)]. Mmh, voglio fare di meglio.
Il proposito CERCARE di non comprare altri libri sento di averlo rispettato: tantissime volte sono entrata in libreria e non ho preso nulla, nonostante la tentazione; un mese sono addirittura riuscita a non acquistare nulla; la mia TO-BE-READ ringrazia.
Al contrario, NON SONO SICURA di aver rispettato i propositi di CONTINUARE ad esplorare nuovi generi e CERCARE di leggere libri meritevoli. Sicuramente ho letto nuovi generi e sicuramente non mi sono butta su tutto ciò che mi è capitato a tiro, ma voglio far meglio anche in questo.

Anche l'anno prossimo i miei obiettivi cambieranno drasticamente, grazie all’esperienza di quest’anno. Non voglio fare una lista infinita di obiettivi da raggiungere, quindi, in sostanza vorrei:

  • CONTINUARE a leggere in lingua, CERCANDO di star dietro le nuove uscite che mi incuriosiscono di più;
  • TERMINARE/CONTINUARE le serie iniziate o ferme/stoppate in italiano;
  • ESPLORARE nuovi generi, tenendoli SERIAMENTE e MAGGIORMENTE in considerazione,
  • OVVERO: RIDURRE le letture che vengono comunemente etichettate come young adult (urban fantasy, distopici, fantasy, etc.) e new adult, e AUMENTARE la lettura dei classici.

So che i miei propositi vanno a cazzotti l’uno con l’altro e so che non hanno senso, ma per me ne hanno. Quello che vorrei è riuscire a leggere i libri dei generi di cui parlo qui sul blog cercando di leggere solo quelli che so adorerò - WHAT? E boh, non so come spiegarmi meglio. Nonostante i bei libri letti, quest’anno ce ne sono stati alcuni bleah, e vorrei evitare questi. PIU’ CURA NELLA SCELTA, VERONICA, ANCORA PIU’ CURA DI QUEST’ANNO.
Poooi. Sono cambiata, sì; gli struggimenti amorosi tra sedicenni con problemi/poteri/etc. e tra vampiri/lupi/fantasmi/etc. e i triangoli/quadrati/pentagoni/esagoni/etc. non fanno più per me da un po’ di tempo, ormai. Vorrei riuscire ad apprezzare quei libri che mi fanno paura, quelli che vengono chiamati “classici”, quelli che tutti pensano di dover avere delle conoscenze ben profonde e radicate per poterli leggere. Credo di poterlo fare ora, e vorrei farlo. E vorrei anche imparare, vorrei coltivare il mio amore per l’arte e leggere dell’Universo - UN PO’ DI SCIENZA, CAPIRE QUESTO MONDO, AMARLO -, rispettare la me di 5 anni continuando a leggere letteratura per ragazzi. (Un attimo, i manga dove li mettiamo???) Infine, non c’entra niente con i libri, vorrei rispettare le FILM/SERIE TV CHALLENGE-s che ho elaborato in questi giorni. (Ho elaborato anche delle READING CHALLENGE-s barbose, ma quelle sono per me, state tranquilli.)
Davvero in breve: attraverso la sintesi di tutte queste cose diverse, vorrei poter essere un po’ di più ogni giorno la me stessa che vorrei essere. Questo è anche il mio augurio per voi! c:
Mi son dimenticata: non farò la Challenge di Goodreads quest’anno. So di poter leggere 100+ libri in un anno, e quest’anno non è una necessità rimettermi in gioco. Tuttavia quel gadget di lato al blog mi è mooolto utile perché mi piace vedere i miei progressi e tenere tutto ben catalogato, quindi parteciperò relativamente, indicando una cifra provvisoria e poi chissà.


Questo è tutto. Come sempre ho blaterato più di quanto avevo previsto e ci ho messo tutto l’impegno possibile. Spero di non avervi annoiato. °-° Spero anche che i vostri anni, nonostante tutto, siano stati grandiosi, e vi auguro ancor di più per l’anno prossimo. Non so se sono stata una brava blogger in questo 2014 - non sta a me dirlo -, ma mi sono divertita un mondo come l’anno scorso e spero di potermi divertire anche il prossimo anno. Non so cosa succederà, ma nonostante tutto quello che potrebbe succedere, mi auguro di non dover mai smettere di leggere.
PEACE&LOVE

21 commenti:

  1. Ma buon anno anche a te! hai augurato una cosa bellissima! cercare di essere se stessi! oddio hai letto tantissimo, complimenti! pensa che mi sembrava di aver fatto molto con i miei 80 libri letti xD però li ho recinsiti tutti, sono molto fissata su questa cosa! anche io vorrei leggere di più in lingua, quest'anno ho letto solo 1 libro in lingua (shatter me) che vergogna :( ma voglio rifarmi per il 2015! ho Tiger Lily che mi aspetta, Angelfall (lo avevo letto in italiano ma lo rileggo in lingua visto che non pubblicheranno il seguito!)e tutta la serie Shatter me *^* questi sono quelli che ho già, ma vorrei comprarne tanti altri in lingua! *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leda, buon anno. *--*
      Ti invidio tantissimo perché sei riuscita a recensire tutte le tue letture; io non sono così brava come te. :(
      Approvo il tuo proposito di leggere di più in lingua, soprattutto per le serie interrotte ma anche per quelle non ancora pubblicate! Tiger Lily è bellissimo, te lo consiglio. *--*
      Spero di riuscire a passare da te per leggere la tua Top Ten o qualunque tipo di riepilogo hai stilato!

      Elimina
  2. Ciao Veronica!Anche io sono piuttosto contenta delle mie letture in lingua... grazie alla reading challenge ho raggiunto i 13 libri in lingua in tutto l'anno :)
    complimenti per i tuoi traguardi e continua così!!!
    besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia, lo stesso vale anche per te. *w*
      *abbraccio*

      Elimina
  3. 123 libri?! Apperò, complimenti :) io non sono ai tuoi livelli, e spesso me ne dispiaccio moltissimo perchè vorrei leggere un sacco, ma non ho mai tempo materiale...
    però della tua top ten mi piacerebbe molto leggere "Fangirl", anzi vorrei leggere tutti i libri della signorina Arcobaleno - Rainbow Rowell!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gina XD io studio "solamente" quindi comprendo benissimo chi lavora o ha altri impegni e vorrebbe leggere di più; in questo sono fortunata.
      Fangirl te lo consiglio assolutamente *w* della signorina Arcobaleno voglio assolutamente leggere Landline e Attachments.

      Elimina
  4. Dei tuoi libri migliori dell'anno condivido Anna and the French Kiss e Fangirl *_* Gli altri voglio leggerli tutti! E condivido anche tutte le tue resolutions per il 2015! Ho intenzione di provare a leggere almeno un classico al mese.. sarà dura, ma posso farcela!
    Buon inizio anno :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te, Giada. :D
      L'obiettivo dei classici mi tocca da vicino: io VOGLIO leggerli e lo farò. +-+ *fa il tifo per tutte e due*

      Elimina
  5. Mi piacciono moltissimo i tuoi propositi :) Buon anno nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Camilla, buon anno anche a te! c:

      Elimina
  6. Che top ten meravigliosa, Veronica!Aristotle and Dante e Fangirl li ho inseriti anch'io nella Top Ten del 2014, mentre Tiger Lily, Shatter Me, e Anna and the french kiss fanno parte dei preferiti degli anni scorsi *__* The Book Thief è piaciuto moltissimo anche a me, mentre The Winner's Curse l'ho già inserito nella TBR di gennaio, sarà una delle prime letture dell'anno nuovo *__*
    Per quanto riguarda i propositi per il 2015, anch'io voglio continuare a esplorare nuovi generi, e vorrei anche impegnarmi a leggere più libri di autori italiani e più classici :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo passare a recuperare tutti i tuoi post, quindi anche la Top Ten. ^_^
      Come Snow like Ashes, ti consiglio anche The Winner's Curse: è fenomenale!
      Mmm, leggere autori italiani è stato il mio proposito di due anni fa *credo* non ne ho un bel ricordo perché i titoli che ho letto non mi sono piaciuti tantissimo, giusto un paio. :s Spero ti vada meglio. *-*

      Elimina
  7. auguri Veronica!! Bella classifica dei libri migliori, e in bocca al lupo per i tuoi propositi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara, auguri e buona fortuna anche a te. ^____^

      Elimina
  8. Spero che tu riesca a mantenere i tuoi propositi per l'anno nuovo, che sono rispettabilissimi e molto noBBili u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ha ha, grazie Patty :') lo spero anche io per i tuoi propositi, qualunque essi siano!

      Elimina
  9. Quanti buoni propositi ti sei prefissata! Anche io mi sono prefissata l'obiettivo di continuare e terminare molte delle serie che ho già iniziato (sia quelle mai terminate in Italia ma anche tutte quelle iniziate in generale). Per le recensioni mai scritte (o lasciate in stato di abbandono sul pc come succede a me) siamo sulla stessa barca, quest'anno spero di scrivere più recensioni per i libri che leggo.
    Molto blla la tua Top Ten (e gli intrufolati aggiunti ;D ). Mi intrigano tantissimo The Winner's curse e Snow like Ashes. Spero di leggerli presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continuare e terminare le serie è uno degli obiettivi che mi preme raggiungere maggiormente >_< odio guardare quei poveri libri soli soletti sullo scaffale.
      TWC e SLA te li consiglio tantissimo. *w*

      Elimina
  10. Sono degli ottimi propositi :3 anche io voglio impegnarmi per evitare le cattive letture, il tempo è poco, meglio non sprecarlo con letture poco piacevoli xD
    Aristotele and Dante e Anna sono anche nella mia di classifica del 2014 mentre Fangirl in quella del 2013, al suo posto però c'è Eleanor and Park :3
    ahahahaha adoro quando bari xD d'altronde un anno di lettura non può essere certo racchiuso in dieci semplici postazioni u.u
    Per i classici puoi fare come faccio io, un'estrazione al mese dal barattolo :)
    Un classico al mese e sto a posto con la coscienza xD

    Ad un anno pieno di letture e di tante piccole soddisfazioni! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so in che modo si possano evitare le cattive letture ma voglio farlo con tutta me stessa XD voglio leggere solo libri belli!
      L'idea dell'estrazione mi è balzata in mente, ma non credo possa funzionare per me: e se poi estraggo un libro di cui non è arrivato il momento? Non voglio leggerlo per forza. c.c

      Elimina

thank u.
i love reading your rolling thoughts.♡