mercoledì 23 settembre 2015

☼ TOP 5 BOOKS I READ THIS SUMMER ☼

GOOD EVENING, LOVELY READERS 
Oggi è il primo giorno di autunno - yea - quindi, cogliendo questa occasione (non so se ve l’ho mai detto o se voi l’avete mai notato, ma l’inizio di una nuova stagione tranne l’estate #teamodiolestate mi mette in uno stato d’animo particolare), volevo iniziare a pubblicare una serie di post stagionali in cui riassumere le mie letture (?). È un po’ come un wrap-up, ma non esattamente: mi aiuterò con i wrap-up che pubblico ogni mese, ma eleggerò le 5 migliori letture svolte in quella determinata stagione.*
Ogni tanto mi piace leggere libri attinenti alla stagione in corso, altre volte no, quindi in questi post troverete un po’ di tutto. Alcune volte potrebbe succedere che inserisca nell’elenco un libro a cui ho dato un voto minore rispetto ad un altro che però non ho incluso; per me è normalissimo perché significa che quel determinato libro, con tutti i suoi difetti, mi ha lasciato qualcosa di particolare rispetto ad un altro che sì, mi è piaciuto tantissimo, ma non ha quella determinata particolarità dell’altro.

* Non ho inventato nulla di nulla, vedo questi tipi di video su youtube ed è venuta voglia anche a me di iniziare a scrivere questa tipologia di post.


Purtroppo questa estate ho messo il blog in pausa, quindi non ho pubblicato nessun wrap-up da potervi linkare; ho però elencato le letture che ho svolto durante il mio periodo di assenza QUI.
Dal 21 Giugno al 23 Settembre ho letto 28 libri, iniziando da La Fine del Mondo e il Paese delle Meraviglie di Haruki Murakami e finendo a PS I Love You di Cecelia Ahern, An Ember in the Ashes di Sabaa Tahir, Blue Lily, Lily Blue di Maggie Stiefvater, Queen of Shadows di Sarah J. Maas, The Rest of Us Just Live Here di Patrick Ness, Monsters of Men di Patrick Ness. Vi elenco questi ultimi titoli perché non sono presenti nell’altro elenco, essendo le mie ultime letture.

top 5 summer books

LA RIVINCITA DI GEMMA di Libba Bray
★ ★ ★ ★ ☆
GEMMA DOYLE: A GREAT AND TERRIBLE BEAUTY (Una Grande e Terribile Bellezza) | REBEL ANGELS (Angeli Ribelli) | THE SWEET FAR THING (La Rivincita di Gemma)
Mi è piaciuto perché:
  • amo le storie magiche/misteriose ambientate in collegi/accademie/dormitori;
  • provo un certo interesse per l’Inghilterra Vittoriana, per i suoi usi e costumi, e per la rappresentazione del ruolo della donna in quel periodo;
  • Gemma è una protagonista forte e coraggiosa;
  • ed è circondata da un gruppo di amiche/nemiche eterogeneo e caratterizzato alla perfezione, e tutte sono state in grado di interessarmi alle loro singole vicende;
  • il triangolo c’è, ma non l’ho trovato né banale né melenso, e per questo motivo adoro come si è concluso: in modo brutale e coraggioso.

HALF WILD di Sally Green
★ ★ ★ ★ ☆
THE HALF BAD TRILOGY : HALF BAD (Half Bad) | HALF WILD (Half Wild) | HALF LOST
Mi è piaciuto perché:
  • è una storia di magia atipica;
  • mette in discussione i concetti di Bene e Male;
  • mi ha fatto stare dalla parte di Voldemort;
  • mi fa desiderare ardentemente che lui stia con lui e non con lei (che prenderei volentieri a schiaffi).

RUIN AND RISING di Leigh Bardugo
★ ★ ★ ★ ☆
THE GRISHA: SHADOW AND BONE (Tenebre e Ghiaccio) | SIEGE AND STORM | RUIN AND RISING
Mi è piaciuto perché:
  • è una storia fantasy semplice e bella;
  • l’ambientazione è magica e onirica;
  • alla fine mi ha fatto innamorare-del/soffrire-per-il villain di turno;
  • mette in evidenza il modo in cui le persone mettono in atto un processo di santificazione investendo di questo titolo persone come loro, semplicemente perché hanno bisogno di simboli che le infondano di speranza;
  • anche i cattivi sono umani.

AN EMBER IN THE ASHES di Sabaa Tahir
★ ★ ★ ★ ☆
AN EMBER IN THE ASHES: AN EMBER IN THE ASHES (Il Dominio del Fuoco) | A TORCH AGAINST THE NIGHT
Mi è piaciuto perché:
  • non è mai una cosa sola ed è più complesso di quanto possa sembrare;
  • tutti gli elementi tirati in ballo (trials, profezie, figure degli Augurs, creature mitiche/leggendarie) sono coerenti l'uno con l'altro;
  • la lotta interiore dei personaggi per preservare la propria moralità e integrità è descritta magnificamente e brutalmente;
  • personaggi come Helene e la Commandant mi sono piaciuti da impazzire, li trovo i più riusciti insieme a quello di Elias.

BLUE LILY, LILY BLUE di Maggie Stiefvater
★ ★ ★ ★ ★
THE RAVEN CYCLE: THE RAVEN BOYS (Raven Boys) | THE DREAM THIEVES (Ladri di Sogni) | BLUE LILY, LILY BLUE | THE RAVEN KING
Mi è piaciuto perché:
  • l’ho trovato il libro migliore della serie fino ad ora;
  • la storia non è banale e scontata, fa mettere in moto il cervello per cercare di collegare le varie situazioni e trovare una risposta agli interrogativi che man mano spuntano fuori;
  • i personaggi sono tutti singolari ed eclettici, a partire da Blue e i suoi Raven Boys, e alle donne del 300 Fox Way per arrivare al Gray Man e ai personaggi secondari;
  • Jane e Gansey sono una delle cose più belle del mondo e, anche se si sa già cosa dovrebbe - a detta di Maggie - succedere, who cares.

Queste sono le mie cinque letture preferite di questi tre mesi estivi. Non sono in nessun ordine particolare se non di stelline e non è stato difficilissimo individuarle. Fatemi sapere i titoli delle vostre 5 migliori letture estive. :D HUG

18 commenti:

  1. Ciao Vero :DD prima di tutto io amo l'estate quindi il fatto che sia finita non mi rende felicissima >.< per quanto riguarda questa rubrica mi piace da matti ** e adoro il modo in cui l'hai impostata. Per quanto riguarda i libri non ne ho letto nessuno ma mi piacerebbe iniziare la serie di Half Bad di cui tutti ne parlano benissimo e anche Raven boys anche se Shiver non mi ha del tutto convinto :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eika :D
      Ti ringrazio, l'impostazione mi ha fatto dannare perché non sapevo come sistemare le varie cose che avevo da scrivere e volevo inserire, haha.
      La serie di Sally Green è molto particolare ma interessante, così come BLLB. Purtroppo a molti la Stiefvater e il The Raven Cycle non piace/non è piaciuto, ma io la trovo una serie bellissima perché, appunto, non è banale e scontata. Non è il solito YA, insomma. :/

      Elimina
  2. Ciao Vero! Ma che post carino :3 lo trovo utilissimo perché in poche parole sei riuscita a dire davvero tanto :) Half Bad non mi era piaciuto quindi non so se leggerò il secondo però sicuramente leggerò Raven Boys, Il dominio del fuoco e se uscirà in Italia il seguito Tenebre e ghiaccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie. *w*
      Peccato per Half Bad, a me piace molto come serie. :/
      Il Dominio del Fuoco spero possa piacere a molti lettori perché io l'ho trovato un buonissimo libro; ci sono moltissimi elementi e potrebbe sembrare un'accozzaglia di roba, quindi dita incrociate. >-<

      Elimina
  3. Mi piace questo genere di post e soprattutto come lo hai impostato c: vorrei leggerli tutti tranne Half green, perché non ho nemmeno letto il primo volume, e La rivincita di Gemma, che non conoscevo (ma è il seguito di Una grande e terribile bellezza?).
    La frase "alla fine mi ha fatto innamorare-del/soffrire-per-il villain di turno" mi fa preoccupare D:
    Ps. Alla fine ho lanciato la petizione sulla serie The Grisha. Speriamo bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Rivincita di Gemma è il terzo ed ultimo libro della serie, è scritto sotto il titolo del libro. c:
      Non so che rapporto avevi tu con il Darkling; a me in Tenebre e Ghiaccio non era piaciuto particolarmente, ma alla fine la Bardugo mi ha fatto cambiare idea. *w*
      Ho visto la petizione, spero sia utile come lo è stato per la Mondadori.

      Elimina
    2. Ah, ecco. Non avevo capito bene se erano tutti i libri scritti dell'autrice o soltanto quelli della serie (: Il Darkling mi era piaciuto molto in Tenebre e Ghiaccio, quindi immagino che mi farà perdere la testa alla fine lol

      Elimina
  4. Half Bad lo vorrei iniziare così tanto... ma mi morderò le mani (per non farle arrivare fino allo scaffale della libreria) perché voglio aspettare prima che tutta la serie sia terminata, così almeno non mi imbatterò in nessun'altra serie interrotta; ormai sono rimasta traumatizzata, da quante ne ho dovute affrontare. ._.
    Parlando di serie interrotte... Tenebre e Ghiaccio. Pff, e ti pareva. Mi toccherà leggerla in lingua, perché nonostante non ci sia in Italia (non più), mi intriga moltissimo la trama del primo libro. Lo consiglieresti come prima lettura in lingua?
    Ps: ho una domanda che non c'entra con il post; come mai ti piace Alice nel paese delle meraviglie? Ho letto il libro e non era così bello come lo immaginavo. Alice tira bastoni addosso agli animali, da calci al povero Bill, nella scena della casa del coniglio, la duchessa che strattona e da schiaffi a suo figlio che poi si trasforma in maiale, ancora Alice che parla della sua gatta in presenza dei poveri topini; non capisco cosa ti piace di questa storia. Le uniche cose che ho apprezzato tanto sono state il Cappellaio, la Lepre Marzolina, la Regina di Cuori, e il Paese delle Meraviglie (inteso come scenario).
    Pps: grazie in anticipo per le risposte c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio o.ò dipende dal tuo livello di inglese. Se sei alle prime armi, assolutamente no; se invece hai già letto qualche libro, penso che potresti farcela benissimo. :3

      PS: In realtà è un discorso lungo e complesso che non si lega unicamente all'opera in sé e per sé, ma anche al pensiero e all'etica dell'autore e al periodo in cui è stata scritta. Diciamo che tutto è cominciato nel modo più banale che possa esserci, ovvero con il film della Disney che ho visto da piccola e che ha iniziato a farmi appassionare alla storia, ai personaggi e alla "grafica" narrativa bizzarra, come se fosse quasi un'allucinazione - per non dire altro. Crescendo, ho letto il libro e l'ho trovato addirittura più interessante, e poi studiando letteratura e approfondendo da sola sia l'autore che il significato dell'opera, mi sono appassionata sempre di più a questo mondo, ai suoi personaggi e al suo inventore.
      Sul serio, non riesco a riassumere brevemente, potrei parlarne per ore. XD

      Elimina
  5. Ciao Veronica! Tra questi ho letto solo "An Ember in di Ashes" e l'ho amato! I personaggi sono fantastici e l'ambientazione ben curata. Non vedo l'ora che esca il seguito e sbavo già al pensiero di come potrà essere la cover :) "Half Wild" devo sempre procurarmelo, il primo mi era piaciuto molto. (se la "lei" a cui ti riferisci concordo, non mi è mai andata a genio!). La serie della Bardugo lo voglio continuare questo autunno. Ho già preso il secondo e a breve inizierò con il rileggere il primo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono curiosissima per la cover di AEITA, e ovviamente muoio dalla voglia di leggerlo. *w*
      Per Half Wild hai centrato in pieno: o d i o quella ragazza. è_é

      Elimina
  6. Ma come who cares?! I care v.v and I'll lose myself in a land of sorrow and tears :c va beh la smetto XD
    Anyway, mi piace un sacco questa tipologia di post *^* potrei prendere in prestito la tua idea! L'unico problema (?) è che non leggo quanto te (come fai y.y) e dunque non vorrei rischiare di essere ripetitiva e parlare sempre delle stesse cose sul blog :c I don't know.
    Tornando al tuo post, non vedo l'ora che An ember in the ashes esca in italiano, ne parlate tutti così bene che sono curiosissima è.è poi mi stai facendo venire sempre più voglia di continuare con la Bardugo (shame on you, shame on your family, shame on your cow) e va beh non parliamo della nostra Maggie e delle sue magie o della Green (lui e lui ♥) sennò non smetto più di blaterare e fangirlare su quanto li ho adorati entrambi *^*
    Per ultimo c'è quello della Bray! Sono proprio curiosa di leggerlo *-* il primo mi era stranamente piaciuto abbastanza :D non me l'aspettavo visto che quello uscito per Fazi qualche anno fa mi lasciò molto meh :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho deciso di fare questo tipo di post proprio per non parlare degli stessi libri XD magari puoi fare una TOP 3, non so; dovresti vedere in media quanti libri leggi in un mese. c:

      I libri della Bray tradotti in italiano mi sono piaciuti tutti, quindi non posso dirti se questa serie è meglio o peggio dell'altra. Se però il primo ti è piaciuto, potresti provare il secondo. :3
      AEITA io ti consiglio di provarlo *w* mi è piaciuto molto, voglio sapere cosa ne pensi tuh.

      Elimina
  7. Ciao Veronica! Ho sbirciato il tuo post di recap e.. wow, hai letto tantissimo! Ti invidio.. io invece, pur essendomi presa una pausa dal blog come te, ho letto pochissimo :/
    Comunque An Ember In The Ashes mi ispira un sacco e infatti penso proprio che sarà una delle mie prossime letture. Anche la serie della Bardugo vorrei iniziare, ma penso che la rimanderò al periodo invernale. Non so perché, ma mi dà di una lettura da fare in inverno :) E ovviamente prima o poi dovrò iniziare anche Half Bad e Raven Boys. Quest'ultimo l'ho messo in lista per l'autunno invece!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s.: è la prima volta che vedo la nuova grafica e mi piace tantissimo!! Si vede che è "tua", e anche se è simile a quella di prima, penso che sia ancora più sfiziosa *-*

      Elimina
    2. Effettivamente Shadow and Bone lo vedo molto invernale anche io. c:
      Spero che Raven Boys ti piaccia perché abbiamo bisogno di più sostenitori della Stiefvater: lei è geniale, e non capisco perché non vada a genio a molti lettori. >_<

      Ma grazie per la grafica. *--*

      Elimina
  8. mi fa desiderare ardentemente che lui stia con lui e non con lei (che prenderei volentieri a schiaffi)
    Sììì, NathanxGabriel forevah! *w*

    Che belle scelte :3
    La Rivincita di Gemma me lo ha straconsigliato anche mio cugino, insieme a tutti gli altri libri della Bray. Dovrei darmi una mossa e iniziare a leggere qualcosa di questa autrice >.<
    Per An Ember in the ashes invece aspetto l'imminente pubblicazione italiana, can't wait *w*

    Ps: mi associo al teamodiol'estate, per sempre devota al teamwinteriscoming io XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. #winteriscoming, STOP. XD

      Vedo che non sono l'unica a pensarla in questo modo: NathanxGabriel. èwè

      Elimina

Grazie! Risponderò presto al tuo commento. (◠﹏◠✿)