venerdì 25 marzo 2016

Nimona di Noelle Stevenson

hello, lovely readers 
So che è periodo di festa e che molti di voi sono indaffarati e hanno mille cose da fare e mille pensieri per la testa e blah blah blah, però mi piacerebbe parlare con voi di una cosa davvero bellina, una graphic novel che adoro tantissimo e di cui volevo parlarvi da parecchio tempo, rimandata fino ad oggi perché non riuscivo a trovare il modo giusto per parlarvene. Spero vi piaccia e che questo post vi sia di aiuto, come sempre. LOVE


Nimona
di Noelle Stevenson

HarperTeen  12 Maggio 2015  272 pagine  10,81 €  ENG
Nemesi! Draghi! Scienza! Simbolismo! Questo ed altro vi aspetta in questo volume brillantemente sovversivo e acutamente irriverente di Noelle Stevenson! Nimona è una giovane e impulsiva mutaforma con il talento per la malvagità. Lord Ballister Blackheart è un villain con una vendetta. Come sidekick e supervillain, Nimona e Lord Blackheart stanno per portare distruzione. La loro missione: provare al Regno che Sir Ambrosius Goldenloin e i suoi compagni dell’Institute of Law Enforcement and Heroics non sono i supereroi che tutti pensano che sono. Ma quando piccoli atti di danno si trasformano in una battaglia feroce, Lord Blackheart capisce che i poteri di Nimona sono oscuri e misteriosi come il suo passato. E il suo lato selvaggio imprevedibile potrebbe essere più pericoloso di quanto è disposto ad ammettere.

My rolling thought
I’m not a kid. I’M A SHARK.
Sicuramente avrete già sentito parlare di Noelle Stevenson, giovanissima disegnatrice americana che ha lavorato con Rainbow Rowell per le illustrazioni di Fangirl e che ha collaborato nella realizzazione di diversi capitoli di Lumberjanes, Adventure Times (tra i più famosi e conosciuti anche in Italia), e Runaways, senza contare le opere che personalmente non conosco, ma sicuramente questa ragazza si è fatta strada nel mondo del fumetto.
Nimona è la sua prima opera interamente scritta, disegnata e colorata da lei stessa. Nata originariamente come un web-comic, nel 2015 i capitoli che compongono la storia di Nimona sono stati raccolti in un volume autoconclusivo.



La storia si svolge in un Regno dalle atmosfere, dalle strutture e dai costumi tipicamente medievali in cui coesistono magia, tecnologia e fantascienza. In questo luogo in cui la vita degli abitanti trascorre placidamente tra attività quotidiane e feste popolari, si affrontano quotidianamente il super-cattivo della situazione Lord Ballister Blackheart e il paladino della giustizia Sir Ambrosius Goldenloin, supportato dall’Institute of Law Enforcement and Heroics. I due uomini, ormai da tempo, sembrano essersi abituati alla routine che li vede coinvolti e, più che combattersi sul serio in duelli all’ultimo sangue, sembrano mettere in scena la loro personale rappresentazione. Tutto procede come al solito, quindi, fino a quando Nimona, una ragazza in grado di trasformarsi in qualsiasi essere vivente animale e umano, si presenta da Ballister Blackheart auto-nominandosi sua spalla. Ben presto però Nimona si dimostrerà essere più super-cattiva e più determinata del suo stesso boss, sconvolgendo gli equilibri del Regno e il rapporto tra Blackheart e Goldenloin.


Questa graphic novel a me è piaciuta davvero tantissimo, quindi spero di riuscire a farvi arrivare tutto il mio entusiasmo e la mia adorazione nei suoi confronti. Fin dal primo momento che ho posato le mani sul volume e l’ho sfogliato, le tavole di Noelle Stevenson e i suoi personaggi mi hanno impedito nel modo più assoluto di posarlo se non una volta concluso; e quando succede così si deve per forza leggere fino alla fine, senza interruzioni. Sono arrivata al punto che le strisce dell’autrice, nella mia testa, hanno iniziato a prendere vita e movimento, non rimanendo più solo impresse sulla carta stampata.
Nimona è una graphic novel piena di avventura, di creature strane e fantastiche, di magia e di fantascienza. È una storia anche molto ironica e molto divertente, che ad un’ambientazione medievale unisce elementi e dettagli, inaspettatamente, moderni.
All’inizio Nimona si presenta come una storia molto semplice, un susseguirsi di azioni che prevede lo schema piano-esecuzione-scontro, in cui i super-cattivi Nimona e Blackheart tentano di combattere l’Institute e Goldenloin. Man mano che avanza, però, la storia si arricchisce e si complica, diventa più intensa e più profonda, anche molto più appassionante, già; il semplice schema che ha caratterizzato i primi capitoli viene progressivamente abbandonato, e si analizza meglio il rapporto che c’è tra Blackheart e Goldenloin, e il passato di Nimona.
I personaggi sono davvero fantastici perché sono caratterizzati veramente molto, ma molto bene seppur Nimona non sia una storia lunghissima e fatta inizialmente, perlopiù, di azioni e di scontri.
Noelle Stevenson è stata un’eccelsa narratrice e un’accurata descrittrice di anime: Nimona, Blackheart e Goldenloin sono persone molto fragili, che hanno questo impellente bisogno di riscattarsi da un torto subito in passato ma che, purtroppo, falliscono in continuazione. Sono dei personaggi anche molto taglienti, le loro battute rapide e argute.
Nimona è un personaggio che mi ha colpito veramente tantissimo e che ha fatto breccia nel mio cuoricino: si presenta coma la classica ribelle, con i capelli rasati e colorati, e con i piercing; vuole ribellarsi a tutti coloro che le dicono cosa fare e che la intralciano, spaccare tutto insomma! È un personaggio pieno di sorprese e complesso, che nel corso della storia verrà pian piano fuori.
Nonostante la mia simpatia assoluta per Nimona, però, il mio personaggio preferito è e rimane Ballister Blackheart. Lui sembrerebbe il classico super-cattivo, il male che il bene deve sconfiggere come è giusto che sia; ma in realtà non è così: pur vestendo i panni del super-cattivo che in passato ha subito un torto e che vuole riscattarsi e fare giustizia, ha una morale assolutamente rigorosa e un senso della giustizia da far invidia all’Institute, vuole fare le cose a seconda delle regole e in maniera giusta, precisa e ordinata. Ballister ama la scienza, fa esperimenti… io lo adoro. *sospiro* E poi mi è partita la ship più potente di tutto il mondo tra lui e Goldenloin.
I disegni mi sono piaciuti alla follia, adoro il tratto della Stevenson. Seppur siano molto semplici, quasi stilizzati, allo stesso tempo i personaggi sono molto espressivi e le ambientazioni interessanti. Come la storia, anche il tratto durante tutto l’arco narrativo si evolve e migliora: compaiono le ombreggiature e le lumeggiature che danno più profondità alle strisce, e i disegni si fanno più dettagliati e accurati. L’ho notato in particolare quando, arrivata molto in là con la storia, mi sono scappate le pagine e mi sono ritrovata davanti all’improvviso una delle prime tavole!
La colorazione gioca un ruolo fondamentale: a seconda dell’ambiente, dell’ambientazione e quindi dello sfondo, c’é un colore predominante che viene declinato in tutte le sue sfumature. L’ho trovata una soluzione geniale perché si addice molto bene alla storia e allo stile di disegno.


Vi consiglio assolutamente di leggere Nimona, sia se siete nuovi alle graphic novel ma anche se siete in questo mondo già da un po’ e vi piacciono i racconti fantasy, in cui gli elementi caratterizzanti sono la lotta tra il bene e il male, creature fantastiche, esplosioni, magia e fantascienza.
Ma alla fine, chi o cosa è Nimona? Il titolo del fumetto, il personaggio… mmh, credo di essere Nimona un po’ anch’io perché adoro questo fumetto e la storia di Nimona che, come personaggio, è riuscito a colpirmi fin dal primo istante - e anch’io come lei sono una grandissima fan di Blackheart.

★ ★ ★ ★ ★
Wonderful. *^*

Io ho letto questa graphic novel in inglese lo scorso Settembre, ma è stata recentemente pubblicata dalla BAO PUBLISHING (268 pagine x 24€). Non ho ancora avuto modo di vedere come è stata realizzata e adattata la nostra versione, ma la Bao cura sempre molto le sue edizioni quindi non ho particolari problemi (se non il prezzo, mamma mia!) ad indirizzarvi verso la traduzione. Il livello di inglese, ad ogni modo, è davvero molto semplice perché i dialoghi sono immediati. A questo punto la scelta di scegliere un’edizione o l’altra dipende solo dalla lingua nella quale volete svolgere questa lettura. :)

19 commenti:

  1. Complimenti per la recensione! :)
    Mi ispira molto e quello che hai detto non ha fatto che confermare che devo assolutamente leggerlo! Anche se aspetterò magari qualche occasione, tipo il prossimo Natale, perché le mie tasche al momento stanno piangendo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie. :D
      Se già ti ispira, sì, devi assolutamente leggerlo allora! Vedrai che ne varrà la pena. ;)

      Elimina
  2. Aaaawwww, l'ho vist l'altro giorno quando sono andata a studiare alla Feltrinelli, complice la copertina morbida e Goodreads me ne sono innamorata subito e sto cominciando a risparmiare. Costa 24 euro, ma per come è curata l'edizione (copertina rigida e vellutata ti amo) ma sono del parere che li valga tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti: il prezzo è alto, ma so di sicuro senza averla vista che l'edizione è curatissima perché la Bao è molto attenta a queste cose. :)

      Elimina
  3. Una bellissima recensione che mi ha fatto venire una voglia matta di prendere questo graphic novel! i disegni son veramente belli *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noelle Stevenson ha un tratto che mi fa impazzire -- se poi tieni in conto che migliora nel corso della serie... :D

      Elimina
  4. Vorrei avvicinarmi anche io al mondo delle graphic novel e questo libro mi ispira troppo *.* Ho visto l'altro giorno in libreria l'edizione italiana e volevo prenderla, poi ho visto il prezzo e vabbè, ho dovuto lasciar perdere perché era davvero troppo :c

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto in un altro commento e proprio nel post, il prezzo è alto ma la Bao è una casa editrice che fa valere ogni singolo euro speso. Magari potrebbe essere un ottimo regalo da chiedere in qualche occasione. :3

      Elimina
    2. La Bao cura molto il prodotto "libro" (materiali, grafica, impaginazione) ma le traduzione molto spesso sono un po' sciatte e quella di Nimona è sciatta assai.

      Elimina
  5. Concordo completamente con la recensione: ho letto Nimona quando era un webcomic aggiornato il giovedì, e non ho saputo resistere alla tentazione di comprarlo anche se avevo già letto la storia.
    La Stevenson è un'ottima narratrice: con poche vignette riesce a caratterizzare i personaggi, e può far ridere e scendere la lacrimuccia nel giro di due pagine *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo: mi sono affezionata tantissimo a Nimona, Blackheart e Goldenloin. :') Spero che la Stevenson proponga altri suoi lavori originali. ♡

      Elimina
  6. Quando ho visto il titolo di questo post ho urlato! Non sai da quanto tempo voglio leggere questa graphic novel, ogni volta che la vedo in giro sclero. E tra poco potrò farlo yeeeeeesssssss *si cimenta in una danza della gioia* A giorni farò un ordine e Nimona è la primissima cosa che inserirò, non vedo l'oraaaaa *-* Ovviamente la prenderò in lingua perchè, per carità ho visto la versione italiana e mi è sembrata curatissima, ma a 24 euro sono pazzi! Avrò Nimonaaaaaaa avrò Nimonaaaaaa *canticchia*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahahha :D se davvero lo hai preso, poi voglio sapere cosa ne pensi. *w*

      Elimina
  7. Ciao! Di solito non leggo graphic novel, ma mi hai convinta a dare qualche possibilità al titolo! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero possa piacerti e che ti sia di incentivo ad esplorare questo mondo. :)

      Elimina
  8. Premettendo di non aver mai letto graphic novels, questa sembra molto interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è, lo è! Se ti piacciono i fantasy e i personaggi *misteriosi* allora fa proprio al caso tuo. :)

      Elimina
  9. Questa recensione mi capita a puntino: ho iniziato a leggere graphic novels con l'edizione illustrata di Twilight e volevo con tutto il cuore trovare qualcos'altro di interessante.
    Nimona, che ha conquistato sia te che Leda di Dreaming Fantasy, potrebbe rivelarsi anche per me una felice scoperta. Lo segno subito.
    Tra l'altro, posso già dirti che hai trovato in me una nuova, entusiasta lettrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta. :D
      Se sei agli inizi allora Nimona, assolutamente! È divertente, ironico, esilarante e con un plot twist inaspettato! Spero possa piacerti. ♡

      Elimina

thank u.
i love reading your rolling thoughts.♡