mercoledì 6 aprile 2016

READING CHAIN: { InkAddicted + She was in Wonderland } - Introduzione&Iscrizioni

HELLO, LOVELY READERS!
Oggi sono qui insieme a Chiara di INK ADDICTED per presentarvi un’iniziativa davvero carina, non di nostra assoluta invenzione, che vorremmo proporvi in collaborazione riprendendo qualche elemento tipico-e-caratterizzante e aggiungendone qualcun altro di nostra ideazione per renderla più personale.


L’iniziativa di cui stiamo parlando è una semplicissima READING CHAIN. Personalmente, fino ad ora, ho partecipato solo ad una RC, quella di Frannie (ciao Frannie!); l’idea mi è piaciuta tantissimissimo e ho sempre pensato che prima o poi ne avrei organizzata una tutta mia. Un po' di tempo fa, Chiara mi ha scritto chiedendomi consigli su una RC in inglese (dal momento che lei sta partecipando ad una RC internazionale organizzata da Stxrybooks e ne ha una in corso tutta sua sul suo blog), e yea, alla fine siamo arrivate a organizzarne una in collaborazione.


Aiutandomi anche con il post che ha già scritto Chiara per la sua precedente RC, passo ad illustrarvi in concreto di ciò che stiamo parlando.
READING CHAIN: Una RC non è altro quella che noi in italiano chiamiamo Catena di Lettura. Consiste nel mettere a disposizione una copia di un determinato libro ad altre persone che, man mano, lo leggeranno e lo gireranno secondo un elenco di partecipazione ben preciso, cosicché, una volta terminata la Catena, il libro possa ritornare al proprietario arricchito dalle esperienze di lettura degli altri partecipanti.
So che una RC possa far suonare diversi campanelli d'allarme nella mente dei lettori che non possono gradire l’idea di a) leggere un libro e non possederlo, b) leggere un libro già letto e (per certi aspetti) usurato da altri, c) leggere un libro rispettando determinate tempistiche, e chi più ne ha più ne metta.
Sinceramente tutte queste situazioni mettono a disagio anche me, ma tutto scompare all’idea di poter condividere una lettura con altri lettori e leggere le diverse reazioni/impressioni ad una determinata scena attraverso sottolineature, note a margine, pensieri più estesi, piccoli disegni, ecc.


COME SI SVOLGERÀ L’INIZIATIVA
  • Abbiamo pensato a due percorsi e, quindi, a due libri esclusivamente in lingua: di uno se ne occuperà Chiara, dell’altro io. Potete partecipare ad uno solo dei due percorsi o a entrambi, la scelta è vostra;
  • Avete tempo per iscrivervi qui sotto nei commenti da me E da Chiara da oggi, 6 Aprile, fino al 6 Maggio;
  • Abbiamo aperto un gruppo su Facebook per raccogliere tutti i partecipanti e per votare i due libri da leggere, quindi una volta iscritti qui vi chiediamo gentilmente di mandarci la richiesta anche su Facebook;
  • Chiara e io vi proporremo cinque titoli tra cui scegliere. Una volta finite le votazioni ed elette le letture, stileremo una lista con i nomi dei partecipanti da rispettare in quanto rappresenterà l’ordine in cui verrà letto il libro (cercheremo di rispettare le esigenze di tutti prendendo nota delle vostre preferenze, se volete essere tra i primi, gli ultimi o stare nel mezzo);
  • Avrete in media tre settimane di tempo per leggerlo (sappiamo che non abbiamo tutti gli stessi tempi di lettura, se avete problemi cercheremo di venirvi incontro anche sotto questo aspetto), quindi se sapete già che nel periodo in cui dovrete leggere il libro non ci sarete o avrete particolari impegni, fatecelo sapere per tempo che vi sposteremo nell’elenco;
  • UNA VOLTA CHE IL LIBRO SARÀ NELLE VOSTRE MANI potrete annotare a margine, disegnarci sopra, inserire fogli con dei disegni se lo spazio per la vostra creatività non basta o se quello che avete da scrivere è troppo lungo, lasciare segnalibri per la persona a cui lo spedirete una volta finito. Potete farci quello che volete, basta che una volta spedito sia ancora in condizioni leggibili, sennò Smaug vi mangia. (Copio/Incollo direttamente da Chiara perché non saprei esprimermi meglio. XD)
Una volta che tutti i partecipanti avranno letto il libro del mio percorso, l'ultimo partecipante lo spedirà a me e io farò un post per concludere l’iniziativa. Leggerò il libro alla fine, così potrò divertirmi con i vostri commenti e sarà un po' come leggere assieme a voi.


REGOLE
  • Seguire INK ADDICTED e SHE WAS IN WONDERLAND;
  • Essere maggiorenni o chiedere il permesso ai vostri genitori;
  • Essere disposti a mandarci i vostri indirizzi, che comunque saranno visibili solo a Chiara e/o solo a me e che sarà comunicato per tempo solo al partecipante che vi dovrà spedire il libro;
  • Mandarci il vostro indirizzo alle nostre mail una volta scelti i libri e deciso a quale percorso prendere parte inkaddictedfrom2014@gmail.com ; sveronica@live.it };
  • Spedire il libro tramite piego di libri raccomandato e comunicarci il codice per la tracciatura;
  • Quindi, essere disposti a pagare le spese di spedizioni di 3,63€ *;
  • Mettere sul proprio blog (se ce l'avete) il banner dell’iniziativa;
PERCHÉ LA SPEDIZIONE TRACCIATA? (Cito da Chiara) Riguardo la spedizione tracciata, è per evitare che il libro sparisca in un grande buco nero chiamato oblio, così facendo ci fidiamo l'uno dell'altro, ma fai che arriva il furbetto che dice di aver spedito il libro e poi se lo tiene? Ci rimaniamo male, io, voi e quelli che si sono iscritti e che non hanno ancora ricevuto il libro.

NOTA: A grandi linee, questo sarà il mondo in cui ci occuperemo di questa DOUBLE READING CHAIN. In allegato al libro, potremmo inserire un quaderno in cui potrete registrare i vostri pensieri per noi e/o una mappa per segnalare il luogo in cui vivete e vedere che giro ha fatto il libro e/o un quaderno-rubrica per raccogliere tutte le parole che non conoscete in modo tale da poter essere consultato dagli altri lettori. Idee e dettagli di questo genere verranno comunicati sul gruppo.

Non penso di esserci dimenticate qualcosa, per ogni dubbio o chiarimento restiamo a vostra disposizione.
Speriamo che l’idea vi piaccia e che partecipiate, e che vi sia di incentivo per iniziare e/o proseguire con la lettura in lingua. 


17 commenti:

  1. Ciao veronica ^^ Che bell'idea che avete avuto, ho partecipato anch'io alla reading chain di Frannie ed è stata una cosa carinissima (e mi ha permesso di scoprire quella meraviglia di Fangirl *__*) Partecipo con entusiasmo anche a questa, corro a iscrivermi *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Juliette! Sei un tesorino come sempre. :D

      Elimina
  2. Partecipo o almeno ci provo :/
    L'idea mi piace tantissimo, soprattutto l'aggiunta di un quaderno insieme al libro. Adesso vengo a richiedere l'iscrizione anche su FB :)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho sempre visto qualcosa del genere nella blogsfera ma non ho mai partecipato: beh, meglio tardi che mai! Mi ispira davvero molto e il fatto che sia in lingua lo rende ancora migliore! *_* Partecipo e vado subito ad iscrivermi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per esserti unita a noi :D ho ricevuto la tua mail, ti rispondo il più presto possibile.

      Elimina
  4. L'idea è davvero bellissima e dopo un'iniziale indecisione (e se non ho tempo per leggerlo? E se poi dimentico la data di scadenza?) alla fine ho deciso di provare *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per esserti buttata nonostante i tuoi dubbi *_* sono sicura che ce la farai - e stai tranquilla che per le scadenze ti stalkereremo noi. ewè

      Elimina
    2. Mi sono ri-iscritta al gruppo facebook con un nick diverso, ovvero Lydia Giusy Stark, perché il mio profilo precedente è stato bloccato.

      Elimina
  5. Wow!!! Che idea carina, ragazze. Mi era arrivato l'invito su goodreads e ora che sono venuta a leggere di cosa si tratta mi segno subito ;) Mi piace un sacco! Non ho mai partecipato a una cosa del genere perciò partecipo volentieri =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te Valy :-) speriamo tanto che possa rivelarsi un'iniziativa carina e piacevole!

      Elimina
  6. Ciao Veronica, l'idea è stupenda! Purtroppo non so leggere in lingua (sto inziiando ora)..magari partecipo alle prossime! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, mi spiace :/ magari, in futuro, cerchiamo di organizzarne uno in italiano. :)

      Elimina
  7. Wow già è strano che ho un'amica che legge in lingua...ma scoprire un'iniziativa simile? Straordinario, partecipo molto volentieri :D

    RispondiElimina
  8. Waaa voglio partecipare assolutamente :D due non sono sicura di riuscire a seguirle Y-Y ma una senz'altro sì, dunque mi aggrego ai tuoi Seguaci (va be' ce la posso fare a uscire con la testa da sto libro)! Mi sono iscritta col modulo e ho anche mandato domanda al gruppo su faccialibro :3
    L'idea del quadernetto è fantasticissima, così possiamo condividere al meglio l'esperienza tutti insieme, senza però imbrattare troppo il libro :D

    RispondiElimina

Grazie! Risponderò presto al tuo commento. (◠﹏◠✿)