venerdì 5 agosto 2016

BOOK RECOMMENDATIONS: Consigliamoci qualche libro. ☺

CIAAAO!
L’avviso qui sopra vi informa che da domani fino al 21 non dovreste vedere alcun post su questo blog. Da lunedì sarò via una settimana e quella successiva me la sono presa per riorganizzarmi mentalmente perché dovrò iniziare anche studiare, quindi non ho programmato nessun post perché in queste due settimane voglio essere il più libera possibile.
Qualche giorno fa mi è venuta l’idea di questo piccolo post; sono contenta di essere riuscita a scriverlo e a postarlo così colgo l’occasione non solo per fare un po’ di chiacchiere con voi ma anche per salutarvi.


Ogni tanto vi chiedo qualche consiglio sparso nei post su libri/film/serie tv di vario genere. Ho pensato di scrivere un bel post ordinato in cui io vi consiglio qualche libro e allo stesso tempo chiedo il vostro aiuto per qualche libro da leggere che risponda a determinati requisiti. Voi potete fare la stessa cosa nei commenti: potete scrivere quello che vi piacerebbe trovare in un libro, e io e gli altri lettori cercheremo di darvi una mano; consigliarmi e consigliare libri che vi sono piaciuti e che non hanno nulla a che fare con le varie richieste perché ritenete che siano letture imperdibili; e ovviamente consigliarmi qualche titolo che risponda alle indicazioni che vi ho dato. Insomma, potete fare quello che volete!

Vorrei consigliarvi:

Mi piacerebbe leggere una storia:
  • che non sia uno young adult;
  • che sia ambientata in qualche posto esotico e non comune (esempio: Polinesia, Nuova Zelanda, Egitto, America Latina, Novergia, Olanda…);
  • che sia ambientata nel passato (i miei periodi storici preferiti sono gli anni Venti in America, l’Inghilterra Vittoriana, e quello tra le due guerre mondiali. Sono abbastanza banali ma, se avete titoli ambientati in altri periodi, non esitate a scriverli);
  • con una bella storia d’amore, che non sia però banale e melensa;
  • con intrighi di corte (tipo Reign!);
  • magical realism (sono in fissa con questo genere).

Le varie richieste possono anche combinarsi tra loro: se avete in mente un libro - chessò - ambientato in Cina sotto una qualche dinastia imperiale del passato, tanto meglio!
Spero che questo post potrà essere utile sia a me che a voi e che vi sia piaciuto :-) potete ritornarci anche nelle prossime settimane per chiedere nuovi consigli o se vi è venuto in mente qualche nuovo libro. Vi auguro un buon Agosto see you soon!

10 commenti:

  1. Ciao! Avrai un paio di libri da consigliarti, anche se purtroppo sono tutti in inglese (non leggo quasi più in italiano DD:) ma che spero possano piacerti lo stesso!
    -che sia ambientata in qualche posto esotico e non comune: And i Darken di Kerstin White! Libro ambientato in Romania e Impero Ottomano, e per di più nel passato! E' un romanzo storico ya che narra la vita di Vladimir l'impalatore...DA DONNA! Molto originale :D
    -che sia ambientata nel passato: The Dark Days Club di Alison Goodman! Epoca Regency + fantasy. Non si può chiedere di meglio!
    -con intrighi di corte: A COURT OF THORNES AND ROSES DI SARAH J MAAS. Qui ho un po' imbrogliato perchè non è la corte tradizionale, ma giuro che ce ne sono! xD Se non consiglio questo libro almeno a una persona al giorno mi sento quasi male xD Per intrighi di corte classici ti consiglio invece la sua altra serie, Throne of glass (in italiano il trono di ghiaccio), altrettanto bella! Entrambi sono High fantast :D
    Non so quali di questi libri potresti aver letto, ma spero che nei miei consigli ce ne sia almeno uno che ti ispira un po'!
    Un bacio, Sara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara :) anche io leggo in inglese, quindi direi che non c'è problema!
      "The Dark Days Club" non lo conosco per niente, quindi vado a vedere di cosa si tratta.
      "And i Darken" lo conosco di nome. Della stessa autrice ho letto la serie "Paranormalcy", non mi è piaciuta molto e per questo non sono andata a leggermi la trama di questo suo nuovo libro, ma ora un occhio ce lo butto.
      ACOTAR e TOG le seguo :) con la seconda sono in pari, della prima devo leggere il secondo che ho già!
      Grazie mille per i consigli. c:

      Elimina
  2. Hey Veronica! Approvo il tuo consiglio su "I'll give you the sun", l'ho adorato!
    Leggendo la tua lista delle "richieste" mi è venuto in mente "Il miniaturista" di Jesse Burton (non l'ho letto ma so cosa narra e ne parlano tutti benissimo) che penso vada bene per tutti e 6 i punti!
    Spero di esserti stata utile ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco abbastanza Il Miniaturista e penso proprio che potrei leggerlo :) non sapevo però che potesse soddisfare tutti i punti! Grazie mille. :D

      Elimina
  3. Ho letto le tue richieste e un libro (che ho adorato) che corrisponde più o meno a tutte è "Il viaggio della Regina" di Noel Coward. E' una commedia, con una storia d'amore di sicuro non banale e con risvolti inaspettati...Buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il consiglio, me lo segno e vado a informarmi. *w*
      Buone vacanze anche a te! :D

      Elimina
  4. Bellissimo questo post! *w* Dei libri citati da te non ho letto nulla, ma qualcosina che mi attira c'è!
    Per quanto riguarda i consigli.. vediamo un po'..
    Alla parola Polinesia mi è subito venuto in mente un libro che ho letto un sacco di anni fa, Il Fiore del Frangipani di Célestine Hitiura Vaite. Non era male da quel che ricordo. Anche La luna e sei soldi mi era piaciuto abbastanza, praticamente sarebbe una sorta di romanzo sulla vita di Gauguin.
    Mentre per ambientazione storica e luogo esotico, anche se non è un romanzo, ricordo bene Cigni selvatici, storia su tre generazioni di donne cinesi. E anche il Mio Tibet ♡ Però non sono romanzi.
    Oppure Si alza il vento, da cui è stato tratto il film d'animazione di Miyazaki ♡
    C'è la storia d'amore, è ambientato in Giappone nei primi anni del novecento.
    Mi verrà sicuramente in mente altro dopo aver pubblicato il commento xD
    Buone vacanze :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i consigli, Ari!
      Confesso di non conoscere nessuno di questi libri - l'ignoranza -, quindi vado a cercarmeli tutti. Mi hanno colpito subito Cigni selvatici e quello sulla vita di Gauguin. ♡
      Di Si alza il vento ho il dvd (adoro Miyazaki e lo Studio Ghibli ♡), ma non sono ancora riuscita a guardarlo.

      Elimina
  5. Partendo dalla tua lista, mi sono venute in mente due letture molto diverse:
    1. "Dell'amore e di altri demoni" di Gabriel Garcia Marquez (un libro che ho amato moltissimo, e che mi ha fatto riscoprire l'autore dopo un primo approccio poco riuscito);
    2. I libri della serie di Amelia Peabody, scritta da Elizabeth Peters; questi non li ho ancora letti a dire il vero, ma sono ambientati in Egitto a fine '800-inizio '900, la protagonista è una ragazza inglese, e c'è una storia d'amore decisamente non mielosa. Inoltre ci sono anche degli intrighi, essendo dei gialli con dei casi da risolvere... quindi mi sono sembrati titoli perfetti da consigliarti :) Il primo è La sfida della mummia (in inglese, Crocodile on the Sandbank).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Márquez ho Cent'anni di solitudine (si vede anche nella foto!), ma devo ancora leggerlo :) magari mi segno questo come prossimo suo da leggere.
      Sono andata a cercarmi i libri di Elizabeth Peters ed è una serie lunghissima!! Però mi ispira molto, quindi mai dire mai.
      Grazie mille per le tue proposte. :3

      Elimina

thank u.
i love reading your rolling thoughts.♡