venerdì 24 marzo 2017

GRUPPO DI LETTURA: Nimona di Noelle Stevenson

Ciao a tutti!
In questo post del venerdì mi piacerebbe proporvi un’iniziativa che spero possa interessarvi e che riceva almeno la metà dell’entusiasmo di quello che ho io adesso nel proporvela.
Prima della riapertura del blog ero alla ricerca di qualcosa che vi coinvolgesse e che richiedesse una maggiore interazione tra me e voi, e all’improvviso mi è venuta l’idea di questo GRUPPO DI LETTURA. In sé per sé un gruppo di lettura non è poi così tanto originale, nel senso che sono molto frequenti e gestiti da tanti blogger differenti, ma io ho pensato a qualcosa di diverso sia per il volume che - spero - andremo a leggere che nelle modalità.


Volevo leggere insieme a voi un fumetto e la scelta è ricaduta immediatamente su Nimona di Noelle Stevenson. Io l’ho già letto e ve ne ho parlato QUI, ma mi piacerebbe tantissimo rileggerlo insieme a voi.
Il volume è stato pubblicato in italiano da Bao Publishing il 4 febbraio 2016 al prezzo di € 24,00 ma, se volete, potete recuperarlo in lingua ad un prezzo più contenuto oppure provare a vedere se lo hanno in biblioteca (ho scoperto che le biblioteche hanno i fumetti! o.o).
Le vicende ruotano attorno a Nimona, una ragazza capace di trasformarsi in qualsiasi essere vivente, che si auto-nomina spalla di Lord Ballister Blackheart, super-cattivo in lotta contro il paladino della giustizia Sir Ambrosius Goldenloin, il tutto ambientato in un Regno medievale-tecnologico.
Ho scelto Nimona perché, oltre ad essere una storia originale e coinvolgente, con protagonisti al di fuori del comune e appassionanti, è diviso in capitoli ed è abbastanza cicciotto per farci durare la sua lettura un paio di settimane, e poi perché mi sembra un ottimo volume da cui iniziare se si vuole iniziare ad esplorare questo mondo.
Probabilmente molti di voi lo avranno già letto, ma potete - e mi farebbe molto piacere - partecipare lo stesso; chi ce l’ha e non l’ha ancora letto o chi vorrebbe leggerlo è più che benvenuto.
Le modalità di partecipazione sono molto semplici: non ci saranno i tipici post di recap qui sul blog perché, onestamente, mi porterebbero via troppo tempo ma anche perché vorrei qualcosa di più semplice e immediato tra di noi. Ho quindi pensato a un gruppo facebook (potete trovarlo QUI) in cui riunirci e discutere della lettura, con la possibilità di condividere tra di noi anche immagini, articoli, curiosità e recensioni molto più semplicemente.
Sempre in questo gruppo ci accorderemo sulla data di inizio, di modo che tutti possano avere il tempo di recuperare il volume, e i tempi di lettura.
Se fate già parte del gruppo fb dedicato alle letture in lingua — Let’s read in English — non c’è nulla di nuovo all’orizzonte perché le modalità di partecipazione saranno le stesse, ovvero: si legge il numero di capitoli stabilito e ci si ritrova una settimana dopo per commentare tutti insieme; nel frattempo, ognuno di voi è libero di condividere i contenuti che preferisce facendo attenzione a non fare spoiler.

Questo è tutto, spero che l’idea vi piaccia e che parteciperete. :)
Mi piacerebbe davvero tanto che questa diventasse un’abitudine del blog (infatti ho chiamato ottimisticamente il gruppo fb “She was in Wonderland ☆ Gruppi di Lettura”) da ripetere se non ogni mese, almeno ogni due o tre. Potremmo concentrare la nostra attenzione proprio sul mondo dei fumetti e leggere insieme nuove uscite, vecchie uscite e serie un po’ alla volta, proposte sia da me che da voi, oppure alternare con i libri. Aspetto i vostri pareri! Vi saluto, BYE

6 commenti:

  1. Ciao! Voglio provare a partecipare, sperando davvero che il tempo non mi fagociti -.-" Poi sarebbe il mio primo gruppo di lettura, per cui sono un po' emozionata *-* Ho già letto Nimona e l'ho amato alla follia, mi farebbe davvero piacere immergermi di nuovo in quelle pagine! Ho appena mandato la richiesta per il gruppo facebook, non vedo l'ora di iniziare! I'm a shaaaark ahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la partecipazione! :D Ti ho già accettata, aspetto di vedere se qualcun altro vuole unirsi e iniziamo ad organizzarci.

      Elimina
  2. Come ti ho detto tempo fa quando me ne avevi accennato, io ci sto *o* sono dei vostri! Ce l'ho che mi aspetta lì sullo scaffale :3

    RispondiElimina
  3. Che bello! Vorrei tanto partecipare!
    Ma nella biblioteche della mia provincia non lo hanno :(
    Dovrei provare a vedere se riesco a richiederlo con l'interprestito nella biblioteca della provincia vicina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho accettata nel gruppo quando hai fatto la richiesta! :D
      Tra poco inizieremo ad organizzarci, ti aspettiamo. :)

      Elimina

thank u.
i love reading your rolling thoughts.♡