martedì 4 luglio 2017

GRUPPO DI LETTURA: Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood

Ciao a tutti!
Sono qui oggi per proporvi un nuovo gruppo di lettura. Dopo la conclusione del precedente (in cui abbiamo (ri-)letto Nimona di Noelle Stevenson), ho aperto un piccolo sondaggio per raccogliere le preferenze dei partecipanti e trovare un nuovo titolo da leggere insieme. Tra le proposte c’era Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood, un titolo che avevo già in mente per via degli ottimi commenti che ho letto riguardo la serie tv che ne è stata tratta e per la quale è stato ristampato di recente, quindi mi sono decisa per questo qui. Ho già letto un libro di Margaret Atwood (Per ultimo il cuore) e sono curiosa di proseguire la sua conoscenza.
Vi presento Il racconto dell’ancella e poi vi spiego come partecipare.


Il racconto dell'ancella
The Handmaid's Tale di Margaret Atwood

Ponte alle Grazie • 1 Giugno 2017 • 398 pagine • 16,00 € • ITA
In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno Stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Difred, la donna che appartiene a Fred, ha solo un compito nella neonata Repubblica di Galaad: garantire una discendenza alla élite dominante. Il regime monoteocratico di questa società del futuro, infatti, è fondato sullo sfruttamento delle cosiddette ancelle, le uniche donne che dopo la catastrofe sono ancora in grado di procreare. Ma anche lo Stato più repressivo non riesce a schiacciare i desideri e da questo dipenderà la possibilità e, forse, il successo di una ribellione. Mito, metafora e storia si fondono per sferrare una satira energica contro i regimi totalitari. Ma non solo: c'è anche la volontà di colpire, con tagliente ironia, il cuore di una società meschinamente puritana che, dietro il paravento di tabù istituzionali, fonda la sua legge brutale sull'intreccio tra sessualità e politica. Quello che l'ancella racconta sta in un tempo di là da venire, ma interpella fortemente il presente.

Partecipare è molto semplice. Come per il precedente gruppo di lettura, non ci saranno post di recap qui sul blog perché trovo che siano troppo macchinosi e una sorta di spreco di tempo. Ci ritroveremo quindi sul gruppo facebook che ho creato — She was in Wonderland ☆ Gruppi di lettura — per rendere l’esperienza più semplice e immediata.
In questo gruppo sarà possibile discutere del libro e condividere tra di noi immagini, articoli, curiosità e recensioni. Ci accorderemo sulla data di inizio, di modo che tutti possano avere il tempo di recuperare il volume, e i tempi di lettura. Ogni settimana leggeremo un determinato numero di capitoli e ci ritroveremo la domenica per commentare tutti insieme; nel frattempo, ognuno di voi è libero di condividere i contenuti che preferisce facendo attenzione a non fare spoiler.

Inoltrate pure la richiesta anche senza impegno, vi accetterò non appena possibile!
Il mio proposito con questi gruppi di lettura è quello di renderla un’abitudine del blog da ripetere almeno ogni due o tre mesi. Il precedente gruppo di lettura, seppur piccolino, è stato di grande soddisfazione quindi spero che parteciperete. :)
Nel frattempo vi saluto e vi do appuntamento sul gruppo. A PRESTO!

7 commenti:

  1. Ciao! :) E' una vita che voglio leggere questo libro ma continuo a rimandare, anche se ultimamente stavo cedendo perché la nuova ristampa si trova ovunque e me la trovo sempre davanti. E quindi non ho potuto resistere quando ho visto il tuo post sul gruppo di lettura! Ho mandato la richiesta di iscrizione (come Susanna), spero vada bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto perfetto, ho accettato la richiesta e ho risposto al tuo post. :) Grazie mille per la partecipazione!
      Io sono rimasta incuriosita dagli ottimi commenti alla serie tv, pensò che la vedrò una volta finito il libro.

      Elimina
    2. Grazie a te! :) E anche io ho letto parecchie cose positive sulla serie, ma non l'avevo ancora iniziata perché volevo leggere il libro, quindi penso che ti imiterò e la inizierò una volta finita la lettura :)

      Elimina
  2. Partecipo, partecipo, partecipo ^^ è da un bel po' di anni che voglio leggere "Il racconto dell'ancella" ma farlo da sola mi spaventava abbastanza. Sono già dei vostri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedrai che tutti insieme riusciremo a leggerlo e a confrontarci senza paura! :3

      Elimina
  3. Come già detto, io ci sono *o* ho il libro, ho la voglia di leggerlo... che altro mi ci vuole?! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nulla, sei più che pronta (ノ◕ヮ◕)ノ*:・゚✧

      Elimina

Grazie! Risponderò presto al tuo commento. (◠﹏◠✿)