martedì 11 luglio 2017

☞ Ultime scoperte (e novità) libresche ☜

Ciao a tutti!
Oggi voglio parlarvi di alcuni libri che ho scoperto nei giorni scorsi tra Goodreads e Instagram. Era da tanto che non mi avventuravo alla ricerca di nuovi libri, spunti e trame, e ho scoperto un paio di cosette interessanti in uscita nei prossimi mesi (solo uno è una vecchia uscita e di un altro è stata appena pubblicata una nuova edizione) che vorrei condividere con voi. Inoltre, ho deciso di aggiungerci un gruppetto di libri di autori che già conosciamo, anche loro in uscita nei prossimi mesi.
Probabilmente avrete l’impressione che ci sia un filo conduttore dietro tutti questi libri, e avete ragione: parlano di magia, maledizioni, streghe e fiabe, tutti elementi che mi piace trovare nei libri. Sono anche libri adatti da leggere durante il periodo di Halloween, quindi potreste prendere questo post un po’ come dei consigli di lettura a tema Halloween anticipati. (*~▽~) E se, come me, odiate l’estate e adorate Ottobre, potete immergervi nella lettura di uno di questi libri (ovviamente già pubblicati) così da ingannare il vostro cervello e riuscire a sopravvivere (che è quello che farò io).
* Le trame sono state tradotte da me.


The Language of Thorns: Midnight Tales and Dangerous Magic di Leigh Bardugo & Sara Kipin • L’amore parla con i fiori. La verità esige le spineViaggia in un mondo di affari oscuri battuti al chiaro di luna, di città infestate e boschi affamati, di bestie parlanti e golem di pan di zenzero, dove la voce di una giovane sirena può evocare tempeste mortali e dove un fiume può fare un’offerta a un ragazzo innamorato per un terribile prezzo. Ispirata dai miti, dalle fiabe e dal folcklore, Leigh Bardugo ha creato una raccolta di racconti deliziosamente d’atmosfera caratterizzata da tradimenti, vendetta, sacrifici e amore. Perfetti per i nuovi lettori e per i fan affezionati, questi racconti ti trasporteranno verso terre al contempo familiari ed estranee, in un mondo completo di magia pericolosa che molti hanno visitato attraverso le novelle del Grishaverse. Questa raccolta di sei storie include tre nuovi racconti, tutti illustrati con un’arte che cambia ogni volta che si gira la pagina, e che culmina in sei splendide illustrazioni così ricche di dettagli come le storie stesse.
Macmillan/Imprint  26 Settembre 2017  224 pagine  ENG

All the Crooked Saints di Maggie Stiefvater • Ecco una cosa che tutti vogliono: un miracolo. Ecco una cosa di cui tutti hanno paura: il prezzo per averne uno. Qualunque visitatore di Bicho Raro, Colorado, è probabile che trovi un paesaggio di santi oscuri, amori proibiti, sogni scientifici, matti gufi miracolosi, affetti separati, uno o due orfani, e un cielo pieno di stelle del deserto che osservano. Nel cuore di questo posto potrai trovare la famiglia Soria, in cui tutti hanno la capacità di esibire insoliti miracoli. E nel cuore di questa famiglia ci sono tre cugini desiderosi di cambiare il loro futuro: Beatriz, la ragazza senza sentimenti, che vuole solamente essere libera di esaminare i suoi pensieri; Daniel, il Santo di Bicho Raro, che compie miracoli per tutti ma non per se stesso; e Joaquin, che passa le sue notti gestendo una stazione radio fuorilegge con il nome Diablo Diablo. Stanno tutti cercando un miracolo. Ma i miracoli a Bicho Raro non sono mai come te li aspetti.
Scholastic Press  10 Ottobre 2017  320 pagine  ENG

Whichwood di Tahereh Mafi • La nostra storia inizia in una gelida notte Laylee ricorda a malapena i tempi felici prima che la sua amata mamma morisse. Prima che suo padre, spinto dal dolore, perdesse il suo spirito (e la sua via). Prima che venisse lasciata come la sola mordeshoor rimasta nel villaggio di Whichwood, destinata a spendere i suoi giorni lavando i corpi dei morti e a preparare le loro anime per l’aldilà. È diventato facile dimenticare e più facile ignorare il modo in cui le sue mani si stanno indurendo e trasformando in argento, proprio come i suoi capelli, e la sua sempre crescente solitudine e paura. Ma presto, appare un paio di stranieri familiari, e il mondo di Laylee si ribalta quando scopre di nuovo i colori, la magia e il potere guaritivo dell’amicizia.
Dutton Books for Young Readers  14 Novembre 2017  368 pagine  ENG

Spellbook of the Lost and Found di Moïra Fowley-Doyle • Il nuovo libro dell’autrice di The Accident Season è una storia ricercata e contorta su delle cose andate perdute, cose ritornate dal passato e un gruppo di adolescenti, connessi in modi che non avrebbero mai potuto immaginare. In una impetuosa notte estiva irlandese, Olive e la sua migliore amica, Rose, iniziano a perdere delle cose. Inizia con semplici oggetti come mollette per capelli e gioielli, ma subito diventa chiaro che Rose ha perso qualcosa di molto più grande, qualcosa di cui non vuole parlare, e Olive pensa che la sua migliore amica stia scivolando via. Poi iniziano ad apparire in tutta la città delle ammalianti pagine di diario scritte da una ragazza di nome Laurel. E Olive incontra tre misteriosi stranieri: Ivy, Hazel e il suo fratello gemello Rowan, che occupano segretamente una dimora abbandonata. Il trio è selvaggio e invitante, ma anche loro sembrano persi — e come Rose si tengono stretti segreti dolorosi. Quando scoprono il libro degli incantesimi, tutto cambia. Umido, lacero e antico, è pieno di incantesimi scritti a mano per evocare le cose che sono state perse. E può essere la loro occasione per scoprire cosa ognuno di loro ha bisogno per far tornare tutto come era prima. A meno che non li stia portando verso cose che non sarebbero mai dovute essere scoperte…
Kathy Dawson Books  8 Agosto 2017  368 pagine  ENG


Wicked Like a Wildfire di Lana Popović  Tutte le donne nella famiglia di Iris e Malina hanno la particolare abilità magica o il “luccichio” di manipolare la bellezza. Iris vede i fiori come frattali e trasforma le sue visioni caleidoscopiche in opere di vetro, mentre Manila interpreta gli stati d’animo come musica. Ma la loro madre ha rigide regole per mantenere i loro doni un segreto, anche nella loro isolata città di mare. Iris e Malina non hanno il permesso di condividere la loro magia con nessuno e, soprattutto, hanno il divieto di innamorarsi. Ma quando la loro madre viene misteriosamente attaccata, le sorelle dovranno portare alla luce la verità dietro le tranquille vite che lei ha costruito per loro. Scopriranno una perfida maledizione che perseguita la loro famiglia, ma scopriranno che la vera magia che lega insieme è destinata a separarle per sempre?
Katherine Tegen Books  15 Agosto 2017  416 pagine  ENG

The Hazel Wood di Melissa Albert  La diciassettenne Alice e sua madre hanno trascorso la maggior parte della vita di Alice sulla strada, sempre un passo avanti rispetto alla inspiegabile sfortuna che è sempre alle loro calcagna. Ma quando la nonna di Alice, l’autrice di culto di un classico sulle fiabe oscure che vive da eremita, muore da sola nella sua tenuta, l’Hazel Wood, Alice impara quando cattiva può diventare la sua sfortuna: sua madre viene rapita da una figura che dice di venire dall’Hinterland, il crudele mondo soprannaturale in cui sono ambientate le storie di sua nonna. L’unica guida di Alice è il messaggio che sua madre ha lasciato: Stai lontana dall’Hazel Wood. Alice si è tenuta alla larga dai fan di sua nonna, ma ora non ha nessun’altra scelta se non quella di allearsi con il suo compagno di classe Ellery Finch, un grande fan di Hinterland che potrebbe avere le sue ragioni per volerla aiutare. Per recuperare sua madre, Alice deve avventurarsi prima nell’Hazel Wood, poi nel mondo in cui le storie di sua nonna iniziano—e in cui potrebbe scoprire come la sua sua storia è andata così male.
Flatiron Books  30 Gennaio 2018  368 pagine  ENG

The Witches of New York di Ami McKay • L’anno è il 1880. Duecento anni dopo i processi a Salem, Adelaide Thom ha abbandonato la sua vita da attrazione secondaria per aprire un negozio di the con un’altra giovane donna che si sente abbastanza sicura per definirsi finalmente una strega: una studentessa di medicina e gardien de sorts (custode di incantesimi), Eleanor St. Clair. Insieme si occupano delle donne dell’alta società di Manhattan, specializzate in cure, chiromanzia e pozioni—e nel mantenere i segreti dei loro clienti. Tutto va bene fino a un luminoso pomeriggio di Settembre, quando un'incantevole giovane donna di nome Beatrice Dunn arriva alla loro porta chiedendo un impiego. Beatrice diventa subito indispensabile come apprendista di Eleanor, ma la sua nuova vita con le streghe è guastata da strani episodi. Vede cose che nessun altro può vedere. Sente voci che nessun altro sente. Oggetti compaiono dal nulla, come se fossero doni dai morti. È stata toccata dalla magia o sta semplicemente perdendo la testa? Eleanor vuole percorrere leggermente e rispettare la magia che si è manifestata nella ragazza, ma Adelaide vede subito l’opportunità economica. Lavorando con il Dottor Quinn Brody, un talentuoso alienista, sottopone Beatrice a una serie di test per vedere se può davvero parlare con gli spiriti. Tra gli strattoni delle streghe per cosa è meglio per la ragazza, Beatrice scompare, lasciandole a immaginare se per scelta o per forza. Come Adelaide e Eleanor iniziano la disperata ricerca di Beatrice, si trovano di fronte le accuse e gli spettri del loro passato. In un tempo in cui le donne indossavano una camicia di forza, erano confinate e interante per aver solo detto la loro opinione, qualcuna di loro era in salvo?
Harper Perennial  8 Ottobre 2016  320 pagine  ENG

Fairytales for Wilde Girls di Allyse Near • È scomparso come scompaiono quei piccoli uccelli che mi tormentavano con le loro orribili canzoni! E lo farai anche tu, tu e il tuo orribile cuore—musica, perché non vuoi rimanere fuori dalla mia foresta!  C’è una ragazza morta in una gabbia per uccelli nella foresta. Non è inconsueto. Isola Wilde vede un sacco di cose che le altre persone non vedono. Ma quando la ragazza compare alla finestra di Isola, ogni sua parola una minaccia, Isola ha bisogno di aiuto. I suoi amici nella vita vera - Grape, James e Edgar, il nuovo ragazzo - glielo fanno scordare per un po’. E i suoi principi fratelli - le sirene, le fate e le creature magiche che sembrano essersi levati dalle pagine del libro francese di fiabe che Isola venera - la proteggeranno con tutto l’amore appassionato che possiedono. Ma potrebbe non essere sufficiente. Isola ha bisogno di scoprire la verità dietro il decesso della ragazza morta e calmare il suo spirito in collera, prima che il fantasma rubi l’ultimo respiro di Isola.
Random House Australia   1 Giugno 2013  432 pagine  ENG


Questi sono gli otto libri che hanno catturato la mia attenzione e che non vedo l’ora di leggere :) sono molto carini, messi tutti insieme. Fatemi sapere se li conoscevate, se ne avete letto qualcuno o avete intenzione di farlo, e se vi va di condividere con me e gli altri lettori le vostre ultime scoperte libresche. A PRESTO!

8 commenti:

  1. Ciao! Devo ammettere che a livello letterario non me ne ispira nessuno particolarmente, ma le cover *_* stupende!

    RispondiElimina
  2. La stiefvater <3 Il nuovo della Doyle non lo conoscevo, mi sa che lo comprerò non appena sarà in libreria *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho scoperto proprio per caso e mi ha messo una curiosità immensa :O adesso voglio leggere sia questo che The Accident Season!

      Elimina
  3. Ci sono un sacco di romanzi fantastici che arriveranno molto presto. Quello della Stiefvater è in cima alla lista dei miei più attesi. Non vedo l'ora *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono sempre in attesa di un nuovo libro della Stiefvater, anche quando non ci sono annunci, date e cover disponibili. XD

      Elimina
  4. Le cover *___*
    Sembrano tutti interessanti, mentre i libri della Bardugo, della Stiefvater e della Mafi li inserisco nella mia wishlist ad occhi chiusi xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah XD la Bardugo, la Stiefvater e la Mafi sono un po' la trinità in questo post!
      Le cover sono bellissime!

      Elimina

Ti ringrazio per il tuo pensiero. ♡